Sicilia Report
Sicilia Report

Mascalucia, premio Speciale Andrea Camilleri a Clemente Cipresso

MASCALUCIA (CT) – Il prestigioso riconoscimento, istituito per il secondo anno, è stato assegnato dall’organizzazione del Contest Sicilia Dime Novel dell’Associazione Culturale Mascalucia DOC (CT) grazie a un opera che ha illustrato ciò che accade quotidianamente nei centri medici ci prima accoglienza a Lampedusa.
Domiciliato a Catania per motivi di lavoro, Clemente Cipresso è scrittore e giornalista, ha ricevuto nella stessa terra la nomina di Accademico di Sicilia dall’Accademia di Sicilia, l’ISLAS (Istituto Superiore di Lettere, Arti e Scienze – Federazione Internazionale tra giornalisti e scrittori di turismo) con la seguente motivazione: “Per aver contribuito con le sue opere e il suo talento a mantenere vivo lo spirito di sicilianità, dando nuovo impulso alla cultura, alla dottrina e alle tradizioni siciliane.” Inoltre sempre al Dott. Cipresso è stato consegnato il Diploma Honoris Causa, considerate le Sue benemerenze in campo sociale, artistico e culturale. Il suo ultimo libro “Il venditore di Uova Rotte” pubblicato da Algra Edizioni, uscito nel Dicembre 2019 diventerà presto un’opera teatrale.

Bottone 980×300

Perfusionista di Cardiochirurgia, Clemente Cipresso, aveva recentemente ricevuto il premio alla carriera “Aquila Federico II di Svevia” per i molteplici meriti riconosciuti in campo nazionale e il grande impegno profuso nella promozione dei valori identitari. Per la costante dedizione alla divulgazione scientifica e per l’alto impegno professionale nel campo delle innovazioni tecnologiche a sostegno delle disabilità. Per la tenacia, l’entusiasmo e il rigore con cui è riuscito a coniugare le attività scientifiche, culturali e sociali.

Nel Maggio 2020 è stato insignito dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito di Savoia” per decreto e volere di sua Altezza Reale Vittorio Emanuele di Savoia, Duca di Savoia Gran Maestro dell’Ordine al Merito di Savoia.

Commenti