Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Mascalucia, premio Speciale Andrea Camilleri a Clemente Cipresso

Tempo di lettura: < 1 minuto

MASCALUCIA (CT) – Il prestigioso riconoscimento, istituito per il secondo anno, è stato assegnato dall’organizzazione del Contest Sicilia Dime Novel dell’Associazione Culturale Mascalucia DOC (CT) grazie a un opera che ha illustrato ciò che accade quotidianamente nei centri medici ci prima accoglienza a Lampedusa.
Domiciliato a Catania per motivi di lavoro, Clemente Cipresso è scrittore e giornalista, ha ricevuto nella stessa terra la nomina di Accademico di Sicilia dall’Accademia di Sicilia, l’ISLAS (Istituto Superiore di Lettere, Arti e Scienze – Federazione Internazionale tra giornalisti e scrittori di turismo) con la seguente motivazione: “Per aver contribuito con le sue opere e il suo talento a mantenere vivo lo spirito di sicilianità, dando nuovo impulso alla cultura, alla dottrina e alle tradizioni siciliane.” Inoltre sempre al Dott. Cipresso è stato consegnato il Diploma Honoris Causa, considerate le Sue benemerenze in campo sociale, artistico e culturale. Il suo ultimo libro “Il venditore di Uova Rotte” pubblicato da Algra Edizioni, uscito nel Dicembre 2019 diventerà presto un’opera teatrale.

Pubblicità

Perfusionista di Cardiochirurgia, Clemente Cipresso, aveva recentemente ricevuto il premio alla carriera “Aquila Federico II di Svevia” per i molteplici meriti riconosciuti in campo nazionale e il grande impegno profuso nella promozione dei valori identitari. Per la costante dedizione alla divulgazione scientifica e per l’alto impegno professionale nel campo delle innovazioni tecnologiche a sostegno delle disabilità. Per la tenacia, l’entusiasmo e il rigore con cui è riuscito a coniugare le attività scientifiche, culturali e sociali.

Nel Maggio 2020 è stato insignito dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito di Savoia” per decreto e volere di sua Altezza Reale Vittorio Emanuele di Savoia, Duca di Savoia Gran Maestro dell’Ordine al Merito di Savoia.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci