Sicilia Report
Sicilia Report
Montalto 336×280
Dott. Giorgio Comitini

UniCt
Assegnato a Giorgio Comitini il premio “Roberto Giordano” 2020

Premiata la tesi di laurea dal titolo “Perturbation theory of non-perturbative Yang-Mills theory”

CATANIA – È stato assegnato a Giorgio Comitini il premio “Roberto Giordano” promosso dall’Università di Catania per commemorare la figura del compianto docente del Dipartimento di Fisica e Astronomia.

Al premio potevano partecipare i laureati magistrali in Physics dell’ateneo catanese che nell’anno accademico 2018/2019 hanno svolto una tesi di laurea su argomenti di Fisica teorica o Fisica nucleare.

L’edizione 2020 del premio è stata assegnata al dott. Giorgio Comitini che ha conseguito la laurea magistrale in Physics nel 2019 con una tesi dal titolo “Perturbation theory of non-perturbative Yang-Mills theory: a massive expansion from first principles”, sotto la supervisione del prof. Fabio Siringo.

La tesi è stata pubblicata sul sito arXiv, uno dei più importanti archivi gratuiti di articoli accademici nei settori della fisica, matematica, informatica, biologia quantitativa, finanza quantitativa, statistica, ingegneria elettrica e scienza dei sistemi ed economia gestito dalla Cornell University, l’università statunitense di Ithaca nello stato di New York.

Attualmente Giorgio Comitini sta svolgendo il dottorato di ricerca in Physics al Dipartimento di Fisica e Astronomia incentrato su attività di ricerca orientata allo sviluppo di metodi non perturbativi per le teorie di QCD.

I commenti sono chiusi.