23 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomePoliticaStrada Statale 121 Zitelli (FdI) sollecita installazione di pannelli fonoassorbenti e barriere...

Strada Statale 121 Zitelli (FdI) sollecita installazione di pannelli fonoassorbenti e barriere antirumore

Una lettera alla Direzione Regionale dell’ANAS per chiedere urgentemente l’installazione di pannelli fonoassorbenti e barriere antirumore lungo il tratto compreso tra i chilometri 9 e 10.100 della Strada Statale 121, nel territorio di Piano Tavola

Una lettera alla Direzione Regionale dell’ANAS per chiedere urgentemente l’installazione di pannelli fonoassorbenti e barriere antirumore lungo il tratto compreso tra i chilometri 9 e 10.100 della Strada Statale 121, nel territorio di Piano Tavola.

Pubblicità

A trasmetterla è il deputato all’Assemblea Regionale Siciliana Giuseppe Zitelli, componente della Commissione Territorio e Ambiente, che sollecita interventi a tutela di coloro che risiedono a ridosso della Statale 121, l’arteria di collegamento principale tra Catania, Paternò e tanti altri piccoli e grandi centri urbani.

“In un’interrogazione parlamentare da me firmata – spiega l’esponente di Fratelli d’Italia – che reca la data del 17 gennaio 2018, avevo chiesto, nell’ambito della piena messa in sicurezza della Stradale 121, anche l’installazione dei fonoassorbenti e delle barriere antirumore, per eliminare i disagi che influiscono sul benessere fisico e mentale degli abitanti: il transito dei mezzi pesanti avviene infatti, sulla stessa strada, senza alcuna interruzione temporale”.

“Sono trascorsi cinque anni – osserva il parlamentare, che ricopre altresì il ruolo di segretario della Commissione Salute, Servizi sociali e sanitari all’ARS – e non è stato ancora adottato alcun provvedimento: ho informato ufficialmente, in merito, anche l’assessorato regionale delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

“Proprio l’assessorato – prosegue – con una nota risalente al 21 gennaio del 2018, aveva chiesto alla Direzione Regionale della Sicilia dell’ANAS di fornire chiarimenti e dare riscontro all’interrogazione da me promossa”.

“La risposta della Società – precisa Giuseppe Zitelli – è arrivata soltanto nel giugno dello stesso anno, attraverso una nota scritta nella quale si assicurava che si sarebbe dato corso all’installazione della pavimentazione fonoassorbente e delle barriere antirumore solo a seguito dell’approvazione del Piano Nazionale di Contenimento e Abbattimento del Rumore da parte del Ministero competente”.

 

 

“Considerata l’assenza di novità a oggi – conclude l’onorevole – chiedo quali misure urgenti si intenda mettere in atto per intervenire in maniera risolutiva”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli