11.2 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvincePalermoSindaco di Palermo, "120mila morti sono una strage, regole vanno rispettate"

Sindaco di Palermo, “120mila morti sono una strage, regole vanno rispettate”

Palermo, 28 apr. – “Centoventimila morti sono già una strage. Noi stiamo qui a discutere apertura sì o apertura no, ma se non si rispettano le regole elementari non si va da nessuna parte. Come si fa a controllare con questo sistema a maglie larghe? L’incoscienza di una minoranza ha già prodotto una strage. Siamo il Paese in Europa con più morti”. Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando intervenendo ai microfoni della trasmissione ‘L’Italia s’è desta’ su Radio Cusano Campus. Oggi per il capoluogo siciliano potrebbe essere l’ultimo giorno di zona rossa. “Continuare questo balletto non serve – aggiunge – bisogna che i media martellino i cittadini, facciano comprendere alle persone che non devono nascondersi dietro l’alibi che non ci sono controlli, perché non si possono controllare 60 milioni di persone. L’altro giorno a Palermo sono state ordinate 40 pizze dalla stessa persona, è difficile che fossero tutte per lui e per la sua famiglia”.

Pubblicità

“Non c’è stata zona rossa, è stato un rosa pallido. Occorre indirizzare tutte le energie e le risorse per spingere quella minoranza di italiani che non rispettano le regole individuali a rispettarle per il bene proprio e della collettività. Il sistema del lockdown era un sistema diverso, lì era facile fare i controlli. La storia dei colori sembra un concorso a premi: sei bravo se sei giallo, non sei bravo se sei rosso. Bisogna capire che non è un concorso a premi”. Così il sindaco di Palermo Leoluca Orlando intervenendo alla trasmissione ‘L’Italia s’è desta’ su Radio Cusano Campus. “Dopo il mio appello ho ricevuto un grande numero di consensi, questo fa capire che è una minoranza che non rispetta le regole, che ordina 40 pizze a casa – aggiunge – Non si è interiorizzata la circostanza che ci sono stati 120mila morti, è come se non ce ne rendessimo conto.Altra cosa riguarda la parte economica: abbiamo chiesto al governo che ci sia un intervento non più di ristori tardivi e inadeguati, bisogna eliminare i costi fissi per aiutare le imprese, perché quando finirà la cig ci saranno milioni di disoccupati”.

Il governo ha assunto una norma di prudenza che è in qualche modo una mediazione, ma ha anche detto che quando i dati lo consentiranno è pronto a prolungare l’orario del coprifuoco. Ma questo dibattito è solo politico. Il problema è che chi va al ristorante non rispetta le regole, che le persone continuano a comportarsi come nulla fosse. Bisogna far capire ai cittadini che sono responsabili delle loro azioni, finiamola di scaricare la responsabilità sulle forze dell’ordine. Facciamo un coro nazionale per dire ‘cretino’ a chi non rispetta le regole”. Così il sindaco di Palermo Leoluca Orlando intervenendo alla trasmissione ‘L’Italia s’è desta’ su Radio Cusano Campus.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli