spot_imgspot_img
HomePoliticaRegione progetto per mettere in sicurezza l'accesso al Santuario Madonna del Balzo...

Regione progetto per mettere in sicurezza l’accesso al Santuario Madonna del Balzo di Bisacquino

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana ha, infatti, definito le procedure di aggiudicazione per eseguire servizi tecnici di progettazione

Partiranno a breve a Bisacquino, nel Palermitano, le indagini utili alla stesura del progetto esecutivo per la messa in sicurezza del versante di accesso a Monte Triona, l’altura su cui svetta il Santuario della Madonna del Balzo. La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana ha, infatti, definito le procedure di aggiudicazione per eseguire servizi tecnici di progettazione e rilievi nell’area a un team di professionisti coordinato dalla C&C Engineering srl di Terme Vigliatore. L’importo è di 177 mila euro, dopo un ribasso su base d’asta del 55,5 per cento.

Pubblicità

 

 

L’obiettivo dell’intervento in fase di programmazione è quello della mitigazione del rischio sul tratto che procede dalla strada panoramica di accesso e che porta al santuario, ma anche il recupero di tutta la zona dove è in corso di esecuzione un primo intervento, sulla sommità del complesso monumentale.

 

 

Diversi eventi negli anni hanno compromesso la sicurezza dell’area, tra cui le alluvioni del 2015 e un incendio nel 2017, che hanno portato alla chiusura dei luoghi e al divieto di circolazione dei veicoli.

Il progetto prevede opere di rafforzamento con l’installazione di reti metalliche e barriere paramassi e la piantumazione di vegetazione.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli