13.1 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeEuropaMusumeci ospite Commissione parlamentare Ue: "voi discutete, la gente muore in mare"

Musumeci ospite Commissione parlamentare Ue: “voi discutete, la gente muore in mare”

«L’Unione europea non sia cinica e si faccia carico della immane tragedia della migrazione nel Mediterraneo invece di girarsi dall’altra parte. Non potete lasciare da sola la Sicilia». Non ha usato mezzi termini il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, ascoltato stamane a Bruxelles, in videoconferenza, dalla commissione Libe, presieduta da Lòpez Aguilar.

Pubblicità

Nel corso del suo intervento, il governatore siciliano ha stigmatizzato il lungo tempo trascorso affinché l’Europa trovasse una soluzione convergente: «La discussione ed il confronto sono il lievito della buona politica, ma non si può discutere in eterno. C’è un termine entro il quale la politica deve decidere! In questa estate moriranno tante altre persone in quella maledetta rotta del Mediterraneo, soprattutto donne e bambini. E’ una tragedia annunciata. E magari dopo qualcuno avrà il coraggio di venire dalle nostre parti per ostentare dolore di fronte alle bare dei migranti allineate».

Musumeci ha poi ricordato come solo una minoranza di chi approda sulle coste siciliane sia fatta da rifugiati: il resto è gente che cerca una vita migliore. Per questo ha esortato i vertici europei ad aprire un confronto con i Paesi del Nord Africa, a rilanciare la politica di cooperazione economica e sociale con i Paesi africani d’origine dei migranti «per impedire che tanti giovani debbano lasciare la loro terra avara andando spesso incontro alla morte».

“Nessuno può contestare nulla all’Italia (in fatto di gestione del fenomeno migratorio, ndr) e anche alla Sicilia che è il primo punto di impatto sul territorio. Anche se io ho sempre cercato di non gravare eccessivamente sull’Isola perché è giusto che non tutto l’impegno ricada su un solo territorio”. A dirlo è stato il ministro dell’Interno, Luciana Larmorgese.

C’è l’esigenza di accogliere in regola, garanzia di sicurezza. Ma prima c’è un tema più importante, cioè salvare le vite in mare. Si tratta di un tema europeo”. A dirlo è il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che oggi ha incontrato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. “Ho rilanciato la proposta, ben accolta dal presidente David Sassoli, di un Recs, un servizio civile europeo di salvataggio salviamo le vite – ha aggiunto il primo cittadino -. La loro visibilità è la condizione primaria per pretendere che vengano rispettati i loro diritti”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli