23 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaMigranti: sindaco Pozzallo, "ordinanza Musumeci irrealizzabile, utile solo a like su social"

Migranti: sindaco Pozzallo, “ordinanza Musumeci irrealizzabile, utile solo a like su social”

Palermo, 24 ago. – “Con le operazioni da propaganda si ottengono consensi effimeri e like sui social ma non si risolve nulla sul piano concreto. L’ordinanza del presidente Musumeci sui migranti è un’operazione con grandi limiti: sul piano della fattibilità tecnico-pratica è irrealizzabile. Gli hotspot sono strutture complesse, se si interviene sull’onda del populismo si lasciano sul tappeto una miriade di problemi”. A dirlo in un’intervista al Corriere della Sera è il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, esprimendo tutte le proprie perplessità sull’ordinanza firmata dal governatore siciliano, Nello Musumeci, che prevede entro la mezzanotte di oggi il trasferimento di tutti i migranti ospiti dei centri di accoglienza e degli hotspot dell’Isola.

Pubblicità

A non convincere il primo cittadino da sempre in prima linea sul fronte dell’accoglienza è anche la tempistica. “Per chiudere i centri per migranti e non far nascere altri problemi ci vuole almeno un mese, e lo si può fare solo con il consenso del governo. E serve armonia con le altre regioni”, dice Ammatuna. La soluzione per il sindaco di Pozzallo passa da un’interlocuzione con il Governo nazionale.

“Le prove di forza non servono”, dice, invitando nella città che amministra il presidente del Consiglio Conte e il governatore Musumeci perché “si confrontino con noi sindaci in prima linea. Con il ministro Lamorgese ed i suoi collaboratori si lavora bene, ma il governo nazionale sbaglia a far ricadere tutto sul ministero dell’Interno, perché molte cose (dalla sanità ai trasporti) afferiscono ad altri ambiti. E incredibile ma nel decreto di agosto non vi è neppure una riga sulle comunità in prima linea su questo fronte”, conclude Ammatuna.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli