19.1 C
Catania
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaLeoluca Orlando: "non serve demagogia spiccia, ordinanza Musumeci nulla"

Leoluca Orlando: “non serve demagogia spiccia, ordinanza Musumeci nulla”

Palermo, 24 ago. – “E’ un’ordinanza nulla, una grida manzoniana, che nessun prefetto, seguendo le indicazioni del Viminale, applicherà, ma avrà comunque un effetto negativo perché alimenterà il razzismo e perché tanti migranti, spinti dalla paura di essere trasferiti chissà dove in 24 ore, potrebbero fuggire dai centri di accoglienza mettendo in pericolo se stessi e la popolazione. Dispiace che anche Musumeci sia alla fine entrato nella fiera delle vanità dei governatori”. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, boccia senza mezzi termini l’ordinanza del governatore siciliano, Nello Musumeci, che prevede lo sgombero entro oggi degli hotspot e dei centri d’accoglienza nell’Isola con il trasferimento dei migranti ospiti delle strutture in altre strutture fuori dal territorio regionale.

Pubblicità

In un’intervista a La Stampa il primo cittadino spiega che “il tema del coronavirus andrebbe affrontato con serietà e non con proclami” e che nell’ordinanza c’è “una norma illegittima e pasticciata, si fa riferimento a una categoria che non esiste. Ci sono i migranti che non possono attraversare la Sicilia? Bisognerà bloccare anche chi arriva con la nave da Civitavecchia o i croceristi?”. Insomma, secondo Leoluca Orlando, il fenomeno migratorio non si risolve con “la demagogia spiccia”, che produce solo “paura e tensione”. “Il tema dei migranti è la spia del ruolo mancante dell’Unione europea e dell’esplosione degli stati. La situazione in Libano e in Libia produce instabilità. Speriamo che l’Europa lo capisca. E che intervenga”.

Infine, il rapporto tra migranti e contagio da Coronavirus. “I cosiddetti migranti sono molto più controllati dei croceristi che sbarcano in Sicilia. Siamo la regione in Italia che ha fatto meno tamponi, i migranti sono in assoluto i più tamponati di tutti. Sono una categoria più sicura dei panettieri, dei ristoratori, degli impiegati del catasto”, sottolinea il sindaco di Palermo, per il quale”anche Musumeci è entrato nella fiera dei virologi da strapazzo”. La soluzione, allora, è “mandare navi per la quarantena dei migranti in mare” e “coinvolgere l’Unione europea per i ricollocamenti”.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli