14.8 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomePoliticaFitto: 'Sud faccia autocritica prima di chiedere risorse per riequilibrio'

Fitto: ‘Sud faccia autocritica prima di chiedere risorse per riequilibrio’

'Dobbiamo affrontare il tema con l'obiettivo di una responsabilizzazione complessiva del sistema meridionale'. Lo ha detto il ministro per gli Affari europei e il Sud Raffaele Fitto

“Dobbiamo affrontare il tema con l’obiettivo di una responsabilizzazione complessiva del sistema meridionale. Io non mi sono mai iscritto tra coloro i quali hanno avviato battaglie di rivendicazione, di polemica, di protesta, perché bisogna essere consapevoli dei propri limiti e dei propri errori commessi negli anni. Il Sud deve prima partire da questa riflessione, fatta questa autocritica è nelle condizioni di chiedere il giusto per poter avere una fase di riequilibrio, sia dal punto di vista normativo che delle risorse”. Lo ha detto il ministro per gli Affari europei e il Sud Raffaele Fitto, intervistato nell’ambito dell’evento “Top 500 Campania” organizzato dal quotidiano Il Mattino di Napoli.

Pubblicità

“Su questo dobbiamo giocare una partita molto importante e – ha aggiunto Fitto – abbiamo bisogno di uno scatto di competenza e di proposta. Dobbiamo uscire dalla logica della lamentazione e della polemica. Il Governo su questo lavorerà molto seriamente, lo faremo nei prossimi giorni completando un primo lavoro di monitoraggio e mettendo in campo un lavoro di proposta.

 

Il presidente Meloni ha da subito individuato, sia nell’impostazione delle deleghe ma anche nella visione più generale, il Mezzogiorno e la ripresa economica come temi centrali dell’azione del Governo e su questo non mancherà occasione di risposte vere e concrete rispetto alle opportunità che ci sono confrontate con le difficoltà oggettive del tempo che viviamo, che non può essere oggetto di una polemica politica”.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli