12.8 C
Catania
mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_imgspot_img
HomePoliticaCts in Commissione Salute all'Ars, Razza: "Domani auditi rappresentanti, basta polemiche"

Cts in Commissione Salute all’Ars, Razza: “Domani auditi rappresentanti, basta polemiche”

PALERMO – “L’intero Comitato Tecnico Scientifico non viene convocato in commissione parlamentare neppure dal Parlamento nazionale. L’onorevole Lupo e i deputati del M5S, per trovare ulteriori conferme, facciano due telefonate ai loro colleghi al governo centrale e chiedano. Domani saranno comunque ascoltati dalla Commissione Salute all’Ars sia il responsabile del Cts regionale, sia altri rappresentanti.

Pubblicità

Nulla da nascondere, anzi, ricordo che a differenza del Comitato tecnico scientifico nazionale, tutti gli atti del Cts siciliano sono sempre stati nella disponibilità di chiunque. Considerato il momento delicato che tutto il Paese sta attraversando, facciamo nostro l’appello lanciato appena poche ore fa dal presidente Sergio Mattarella ad una responsabilità collettiva e finiamola con polemiche senza senso che nocciono alla nostra comunità”. Lo dice l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.

LA POLEMICA
“Il comitato tecnico scientifico e Razza hanno qualcosa da nascondere sulla strategia anticovid? A pensar male parrebbe di sì se è vero, come è vero, che l’assessore alla Salute ha impedito che i componenti del comitato fossero presenti oggi all’audizione prevista in commissione Salute”. A dirlo sono i capigruppo del M5S e del Pd all’Assemblea regionale siciliana, Giorgio Pasqua e Giuseppe Lupo, assieme ai componenti della commissione Salute delle due formazioni politiche, Salvatore Siragusa, Francesco Cappello, Antonio De Luca, Giuseppe Arancio e Antonello Cracolici.

“Oggi al Comitato tecnico scientifico costituito quale organo consultivo a supporto del presidente Musumeci neo commissario al Covid- dicono i deputati -, è stato impedito di essere audito innanzi la commissione Salute. L’assessore Razza, che sul Cts non ha alcun titolo, ha addotto presunte e ingiustificate ragioni di riservatezza. Di cosa ha paura l’assessore? I siciliani non hanno diritto di sapere in che situazione versa la Sicilia sulla situazione Covid? Tutto questo ha del surreale – proseguono i parlamentari dem e M5s – perché per la prima volta una commissione parlamentare viene privata di fattodel diritto di esercitare il proprio ruolo. E una brutta pagina per ilParlamento regionale siciliano che non può essere succube di un governo dispotico e autoritario, che pretende di imporre provvedimentiunilaterali e senza contraddittorio”.

“Solo in un secondo momento – raccontano i deputati M5S e Pd – è stato comunicato che due componenti del Cts potranno essere auditi e solo per una mediazione del presidente dell’Ars Miccichè. Una mini retromarcia che rispediamo al mittente che rimarca la supponenza di questo assessore che pretende di fare il bello e il cattivo tempo. La cosa assurda – concludono – è che Razza non ha poteri di gestione sul Cts, in quanto è Musumeci il commissario per l’emergenza Covid. Pertanto venga lui riferire in commissione insieme ai componenti del Cts”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli