18.5 C
Catania
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
HomePoliticaConsultazioni di Draghi con Regioni, enti locali, sidacati e parti sociali

Consultazioni di Draghi con Regioni, enti locali, sidacati e parti sociali

Roma, 10 feb. – Giro di consultazioni con regioni, enti locali e parti sociali oggi per il premier incaricato Mario Draghi, dalle 10,30 alle 17,30. Questo il calendario: 10.30, Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome Anci -Upi; 11, Abi;11.20 Ania; 11.40 Confindustria; 12,10 Confapi – Confederazione italiana piccola e media industria privata; 12.30 Cgil-Cisl-Uil; 13.15Ugl; 14.45, Unioncamere; 15.05 Coldiretti-Agrinsieme; 15.35 Confcommercio; 16 Confesercenti; 16.20 Confartigianato – Cna Confederazione nazionale dell’artigianato- Casartigiani; 16.55 Alleanza delle cooperative italiane (coordinamento nazionale di Confcooperative, Legacoop e Agci) – Ue.Coop – Unione europea della cooperative; 17.30 Wwf Italia-Greenpeace Italia-Legambiente.

Pubblicità

Per Regioni e Province saranno ricevuti il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, e il presidente dell’Upi, Michele De Pascale, in qualità di rappresentanti delle autonomie locali. Per l’Anci sarà ricevuto il presidente Antonio Decaro, che ha dichiarato: ”Al presidente Draghi, che ringrazio per l’attenzione e la sensibilità che ha dimostrato nei confronti del ruolo strategico delle autonomie locali nell’attuale assetto del Paese, intendiamo consegnare il nostro contributo per la gestione dell’emergenza e della ripartenza. Siamo consapevoli della complessità e della delicatezza del momento, e proprio per questo siamo pronti a collaborare sulla base di idee e progetti concreti che rimettano in cammino l’Italia”.

“Abbiamo una grande opportunità per il Paese derivante dalla quantità di fondi da investire e siamo consapevoli che dalle scelte di oggi vedremo nascere l’Italia di domani. Consegneremo nelle mani del presidente Draghi il piano ‘Città Italia’, redatto dagli ottomila sindaci italiani durante quest’anno di pandemia: investimenti su infrastrutture fisiche e sociali a partire dalla scuola e dai più giovani. Siamo pronti a collaborare su una riforma del Testo unico degli enti locali che preveda regole semplici, efficienti ed efficaci per permettere ai Comuni di partecipare realmente alla ripartenza dell’Italia. Dopo ogni periodo buio della storia del Paese sono stati proprio i Comuni e le città, il motore della rinascita. Anche oggi siamo pronti a fare la nostra parte”, ha aggiunto.

Al via le consultazioni del presidente incaricato Mario Draghi con le Regioni e gli enti locali. Vengono ricevute le delegazioni di Regioni, Upi e Anci guidati dai rispettivi
presidenti: Stefano Bonaccini per le Regioni, Michele De Pascale per le Province e Antonio Decaro per l’Anci.
(Labitalia)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli