10.9 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomePoliticaCassese: 'Il nuovo codice degli appalti è codice del fare, vecchio era...

Cassese: ‘Il nuovo codice degli appalti è codice del fare, vecchio era impeditivo’

“Mi felicito con il ministro Salvini per l’input che ha dato al decreto legislativo per l’attuazione del Codice degli appalti. E' un codice che cambia registro, un Codice del fare piuttosto che impedire di fare" sottolinea Sabino Cassese

“Mi felicito con il ministro Salvini per l’input che ha dato al decreto legislativo per l’attuazione del Codice degli appalti. E’ un codice che cambia registro, un Codice del fare piuttosto che impedire di fare”. Prima “era sostanzialmente impeditivo” ora è invece “ispirato all’idea di ‘tutto in uno’, di unificare: io voglio trovare la norma tutta lì e non essere costretto a girovagare tra tutti gli atti normativi”. Inoltre, “ è un accurato tentativo di equilibrio giusto tra semplificazione e conservazione”. Il giudice emerito della Corte Costituzionale, Sabino Cassese, lo sottolinea intervenendo alla presentazione del Rapporto Cna sugli appalti.

Pubblicità

Cassese, inoltre, ha spiegato che “tra la pubblicazione del bando di gara e la pagamento del contratto passano ben 815 giorni: il 35% in più di tempi rispetto alla media europea.

 

Dal 2021 al 2022, c’é stato un aumento del numero dei bandi, si passati da un valore di 38 miliardi a 83 miliardi di euro, aumenta il valore, aumenta pure l’ingolfamento, abbiamo un sistema costruito per porre dei freni piuttosto che accelerare”, ha concluso.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli