Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Berlusconi: Clementi (San Raffaele), “è in forma perfetta, cure tempestive”

"Zangrillo è stato veramente bravo, diagnosi e trattamento rapidi decisivi in un paziente critico". Marco Falcone: “salutiamo con gioia il ritorno in campo del presidente”

Tempo di lettura: 2 minuti

Milano, 14 set. – L’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi “è in perfetta forma. Mi pare che oggi abbiate potuto constatarlo tutti”, e “il fatto che l’abbiate visto nelle condizioni in cui è apparso significa che le cose stanno andando bene”. Lo spiega all’Adnkronos Salute Massimo Clementi, ordinario di Microbiologia e Virologia all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Irccs ospedale San Raffaele, da dove il leader di Forza Italia è stato dimesso questa mattina dopo 10 giorni di ricovero per un principio di polmonite bilaterale da Covid-19.

Uscendo dal reparto Diamante dell’Irccs di via Olgettina, Berlusconi si è concesso per diversi minuti a microfoni e telecamere. Completo e cravatta blu, camicia azzurra, l’ex premier ha mostrato un volto sorridente, scandendo parole di ringraziamento per le cure mediche e il sostegno bipartisan, e rilanciando più appelli alla “responsabilitàpersonale e sociale” contro una “malattia grave e insidiosa” quale quella causata dal coronavirus Sars-CoV-2.

“Evidentemente l’infezione è stata tempestivamente diagnosticata e Zangrillo è stato veramente bravo”, sottolinea Clementi. L’inizio di polmonite “è stato rapidamente trattato” e anche questo si è rivelato decisivo in “un paziente che ha delle criticità per età e patologie pregresse. Il fatto che lo abbiate visto così, in forma perfetta – ripete il virologo – vuol dire che la cura funziona e le cose stanno andando bene”.
(Adnkronos Salute)

“La preoccupazione dei primi giorni aveva presto lasciato spazio all’ottimismo. Oggi la notizia che tutti attendevamo: il presidente Silvio Berlusconi ha lasciato l’ospedale San Raffaele, la polmonite da covid-19 che lo aveva colpito è ormai alle spalle. Salutiamo con grande gioia il nuovo ritorno in campo del nostro leader, a lui rivolgiamo i migliori auguri e tutto il nostro affetto. Per l’Italia, da Berlusconi, un grande messaggio positivo ma anche accorate parole di responsabilità. La guarigione del presidente sarà il miglior viatico per la vittoria di Forza Italia e del centrodestra negli imminenti appuntamenti elettorali”. Così l’on. Marco Falcone, commissario di Forza Italia a Catania e provincia, salutando la fine della degenza ospedaliera del presidente Silvio Berlusconi.

I commenti sono chiusi.

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci