spot_imgspot_img
HomePoliticaArs Messina : 'Si lavora a rinnovo del contratto del personale'

Ars Messina : ‘Si lavora a rinnovo del contratto del personale’

'Quello del personale è un tema che sta a cuore al governo Schifani' ha dichiarato l’assessore regionale alla Funzione pubblica Andrea Messina

«Stiamo cercando di risolvere le tante questioni legate alla gestione del personale regionale, che ormai da tempo manifesta insofferenza rispetto a una cristallizzazione delle carriere che mortifica le legittime aspettative di riqualificazione, riclassificazione e progressione». Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Funzione pubblica Andrea Messina dopo essere stato ascoltato dalla commissione Bilancio dell’Ars assieme ai funzionari del dipartimento e alle rappresentanze sindacali della funzione pubblica.

Pubblicità

«Quello del personale – ha aggiunto Messina – è un tema che sta a cuore al governo Schifani che, intanto, intende mettere fine alla gestione commissariale dell’Aran Sicilia con la nomina del comitato direttivo che darà avvio alla contrattazione per il rinnovo del contratto di lavoro 2019-2021».

Durante l’audizione sono stati evidenziati quelli che sono gli ostacoli che attualmente impediscono di procedere con una organica riforma dell’ordinamento professionale: le norme statali, infatti, ad oggi consentono per la riclassificazione del personale regionale soltanto il ricorso ad uno stanziamento pari allo 0,55 per cento dell’attuale dotazione. La copertura finanziaria dovrà essere inserita nel cosiddetto “collegato” alla Legge di stabilità regionale, di prossima discussione all’Ars.

 

È stato chiarito, inoltre, che, per effetto delle norme vigenti, le eventuali economie che deriveranno dall’applicazione dei rinnovi contrattuali non potranno essere utilizzate per incrementare i fondi necessari per la riclassificazione.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli