13.5 C
Catania
martedì, Aprile 23, 2024
spot_imgspot_img
HomePoliticaAdoc: Autonomia crea nuove spaccature e allarga disparità

Adoc: Autonomia crea nuove spaccature e allarga disparità

"Il disegno di legge sull’autonomia differenziata evidenzia tutte le criticità del nostro Paese: crea nuove spaccature sociali, allarga la forbice delle disparità e allontana le regioni del Sud da quelle del Nord"

“Il disegno di legge sull’autonomia differenziata evidenzia tutte le criticità del nostro Paese: crea nuove spaccature sociali, allarga la forbice delle disparità e allontana le regioni del Sud da quelle del Nord”. Così la Presidente Adoc, Anna Rea commenta il ddl di riforma sull’autonomia differenziata del governo.

Pubblicità

“Siamo preoccupati per le derive che l’autonomia possa avere sulle persone che non potranno accedere in maniera ugualitaria ai livelli essenziali di prestazioni, soprattutto su temi fondamentali quali scuola, sanità, trasporti e assistenza. Con l’approvazione in Consiglio dei Ministri del ddl sull’autonomia differenziata – continua Rea – si corre il rischio di non assicurare a tutti gli stessi diritti, costituzionalmente garantiti”.

“Da tempo come associazione dei consumatori, denunciamo disparità di trattamento tra Nord e Sud. Non vorremmo che questo ddl porti a ulteriori disuguaglianze tra le regioni e tra le persone. Ricordiamo che nel nostro Paese sono 5,6 milioni le persone che vivono in condizione di povertà assoluta, persone che sono impossibilitate ad acquistare beni e servizi essenziali per uno standard di vita accettabile.

 

Di questi, il 44,1% risiede nel Sud e nelle isole”, conclude prima di auspicare, nel dibattito parlamentare, “un più ampio coinvolgimento del terzo settore per un confronto volto a garantire i diritti essenziali dei consumatori”.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli