8.7 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeNaturaAnimaliSpicca il primo volo l'unica gipeta italiana reintrodotta in natura

Spicca il primo volo l’unica gipeta italiana reintrodotta in natura

Roma, 12 ago. – Ha spiccato il primo volo l’unica gipeta italiana reintrodotta in natura nel 2020. Nei giorni che hanno preceduto l’involo, la piccola rapace della specie nota come avvoltoio degli anelli, “ha mangiato e bevuto regolarmente, ha avuto cura del proprio piumaggio e si è esercitata fino a raggiungere i 150 battiti d’ali al giorno” racconta il Parco Natura Viva di Bussolengo sottolineando che “dopo circa un mese dal momento in cui è stata posta sul nido di roccia, per 30 secondi ha volato nel cielo del Parco Regionale des Grand Causses, spiccando il suo primo volo nei cieli d’Europa”.

Pubblicità

Adesso si chiama Eglazine, ogni giorno perfeziona i propri volteggi e ogni tanto torna a dormire nel nido in cui fu posta alla metà di giugno. E’ l’unica gipeta italiana reintrodotta in natura nel 2020, nata al Parco Natura Viva di Bussolengo la scorsa primavera: insieme allo staff che l’ha seguita e allevata, ha dovuto affrontare un viaggio di più di mille chilometri prima di raggiungere i massicci della Francia centro-meridionale ed essere rilasciata. Insieme a lei, tre ‘vicini di nido’: un gipeto nato in un centro di riabilitazione inBulgaria e due dallo zoo di Berlino, mentre in cielo li aspettavano centinaia di grifoni e alcune aquile.

Sulle spalle di Eglazine e dei suoi con specifici, spiega il Parco Natura Viva, pesa una responsabilità storica: contribuire a formare un nucleo di gipeti in grado di fare da ponte alle popolazioni che vanno formandosi a occidente in Spagna e a oriente sull’arco alpino, grazie alle reintroduzioni in natura del progetto europeo Life Gypconnect. Ventuno esemplari in questo tratto di cielo solo nel 2019: per il gipeto, l’avvoltoio più grande d’Europa, si tratta dell’unica speranza di ricomparire nel Vecchio Continente dopo la persecuzione dell’uomo che lo aveva persino estinto in Italia sui primi del secolo scorso.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli