Sicilia Report
Sicilia Report
Montalto 336×280

Suite Barocca, per il Festival Magie Barocche Alessandro Presti/Sicily Jazz Ensemble

Venerdì 1 novembre 2019 al Teatro Machiavelli, con la prima esecuzione assoluta scritta interamente per l'occasione

CATANIA – Il Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche” in collaborazione con Teatro Machiavelli, Fondazione Lamberto Puggelli, A.P.S. Ingresso Libero, Università degli Studi di Catania, Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo presenta: Alessandro Presti Suite Barocca prima esecuzione assoluta venerdì 1 novembre, ore 20.30. Il concerto sarà in forma suite, scritta interamente per l’occasione. La formazione, un nonetto, è una vera e propria fusione tra il combo jazzistico più completo ossia la big band e l’ ensemble di musica da camera. D’impronta tipicamente jazzistica le composizioni sono un dialogo tra la scrittura barocca e la musica moderna.
SICILY JAZZ ENSEMBLE
ALESSANDRO PRESTI, direttore
VENERDÌ 1 NOVEMBRE, ore 20.30
INGRESSI: intero 10€ – ridotto 5€ (under30/over65)
INFO E PRENOTAZIONI:
[email protected]
328 96 89 007 (h 17/20 anche WhatsApp)

Pubblicità

ALESSANDRO PRESTI,
Direttore, compositore e arrangiatore: trombettista siciliano, inizia gli studi musicali all’eta di 6 anni. Nel 2001 intraprende il percorso accademico presso il conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina, diplomandosi il 2 Luglio del 2007 con il punteggio di 9/10.Nel 2010 vince il terzo premio al “VITTORIA ROTARY JAZZ AWARD” ed il premio del pubblico. Dal 2011 è membro del quartetto Italiano del celebre contrabbassista statunitense Eddie Gomez, con cui si è esibito in alcuni prestigiosi Festival Jazz Italiani. Nel 2012 a Piacenza Vince il Concorso Nazionale “CHICCO BETTINARDI” col suo gruppo, “Line Out”. Nel 2014 si classifica secondo al concorso internazionale “PREMIO MASSIMO URBANI “ vincendo inoltre il premio della critica e quello del pubblico. Dal 2014 collabora stabilmente con il batterista italiano Roberto Gatto entrando a far parte del suo quartetto, con cui nel 2016 registra il disco “now” e nel 2017 vince il referendum come miglior gruppo Italiano. Nel 2015 partecipa alla Touneè italiana del sassofonista americano Lew Tabackin. Nel 2016 viene prodotto dalla CamJazz il suo primo disco da Leader “ HALAESA”, Alessandro Presti Quintet. Dal 2016 è membro del quintetto di Stefano Di Battista con cui si è esibito a CHENGDU in CINA per “UMBRIA JAZZ 2016 CHENDU” dal 18 ottobre al 23 Ottobre 2016. Dal 2016 suona nel Nonetto di Francesco Cafiso con cui si esibisce ad Umbria jazz 2017 e Registra “we play for tips”. Nel 2018 è in tourneè col chitarrista Americano Kurt Rosenwinkel insieme al Roberto Gatto quartet. Nel 2018 suona negli Stati uniti col quartetto di Roberto Gatto esibendosi in alcuni tra i migliori Jazz club di New York.

Dal 4 ottobre al 30 novembre si svolge la nona edizione del Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche”. Per scoprire la stagione 2019 visitate il sito www.magiebarocche.it. È possibile acquistare biglietti e abbonamenti sia presso il Teatro Machiavelli di Palazzo San Giuliano (Piazza Università, 13) sia presso lo store on-line sul sito all’indirizzo www.magiebarocche.it/edizione-2019/info-biglietti-2019/
Il festival si svolge con i contributi del Ministero per i Beni e le Attività culturali e della Regione Siciliana-Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e con il patrocinio della Città Metropolitana di Catania, del Comune di Catania e del Cunes (Comuni Unesco Sicilia)

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: