Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Al Monastero dei Benedettini e all’Orto Botanico con la “Notte dei Musei”

Venerdì 16 Agosto 2019, in concomitanza alle celebrazioni estive di Sant’Agata, Officine Culturali accompagnerà gli ospiti in notturna alla scoperta di due gioielli della città di Catania: il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena e l’Orto Botanico di Catania

Tempo di lettura: < 1 minuto

CATANIA – Venerdì 16 Agosto 2019, in occasione della “Notte dei Musei” per le celebrazioni estive di Sant’Agata, Officine Culturali accompagnerà gli ospiti in notturna alla scoperta di due gioielli della città di Catania: il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena e l’Orto Botanico di Catania.

Dalle 20.00 alle 23.00, un tour guidato ogni mezz’ora, i visitatori del Monastero dei Benedettini come in un viaggio nel tempo si sposteranno dall’epoca dei romani fino ai giorni nostri ripercorrendo più di 2000 anni di storia. Le guide descriveranno e sveleranno i miti, le leggende e la storia controversa di un’architettura che è ostentazione del potere e del gusto dell’ordine cassinese.

Pubblicità

Dalle 20:00 alle 23:00, un visita guidata ogni ora, prenderà il via un suggestivo percorso all’Orto Botanico di Catania che si svela di notte per far compiere un viaggio attorno al mondo ai suoi visitatori: il tour prenderà il via dall’Orto generale, dove sono custodite piante provenienti da tutti i continenti, per poi proseguire all’Orto siculo, una rappresentazione della nostra terra. Nell’esplosione di colori e di profumi dell’Orto Botanico, fondato da Francesco Tornabene nel 1858, si ricostruirà la storia della ricerca scientifica del museo verde dell’Università di Catania.

Per partecipare alle visite guidate serali al Monastero dei Benedettini e all’Orto Botanico di Catania, a cura di Officine Culturali in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, è necessaria la prenotazione chiamando ai numeri 0957102767 | 3349242464 tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10:30 alle 18:00.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci