Sicilia Report
Sicilia Report
Montalto 336×280

Patrocinio del MiBACT per la mostra Accardi-Sanfilippo a Marsala

Il Ministero dei Beni Culturali ha concesso il prestigioso riconoscimento alla grande esposizione in programma da settembre e fino a tutto il periodo Natale

Marsala, 23 luglio 2020 – Avrà il prestigioso patrocinio del MiBACT, il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, la mostra “Accardi-Sanfilippo. L’avventura del segno” organizzata dall’Ente Mostra di Pittura “Città di Marsala” e in programma al Convento del Carmine dal 26 settembre al 10 gennaio 2021.

Lo ha comunicato il Capo di Gabinetto del Ministro Dario Franceschini augurando il successo dell’evento. Grande la soddisfazione espressa dai vertici dell’Ente, il presidente del cda, Pier Giorgio Salvo, e il direttore Felice Licari che da quasi un anno, insieme con il direttore artistico e curatore della mostra, Sergio Troisi, lavorano con grande impegno ed entusiasmo a questo importante progetto espositivo. Inizialmente programmata per lo scorso mese di maggio e stoppata per la pandemia, la mostra “Accardi-Sanfilippo” è stata faticosamente rimodulata per la fine di settembre e sarà visitabile fino a tutto il periodo natalizio 2020, arricchendo l’offerta culturale e di svago per chi visita Marsala e la provincia di Trapani anche nella cosiddetta bassa stagione.

Al Convento del Carmine, per la prima volta in assoluto, con la mostra su Accardi e Sanfilippo viene studiata e affiancata in parallelo – in un autorevole e documentato percorso espositivo – la produzione dei due maestri dell’astrazione italiana del Novecento, entrambi originari del trapanese.

NOTIZIE SULLA MOSTRA “Carla Accardi – Antonio Sanfilippo. L’avventura del segno”
Protagonisti della storia dell’arte non soltanto italiana del secondo Novecento, Carla Accardi (Trapani, 1924 – Roma, 2014) e Antonio Sanfilippo (Partanna, 1923 – Roma, 1980) sono stati tra i principali artefici di quel rinnovamento che, a partire dell’immediato dopoguerra, conduceva alcuni giovani artisti a riallacciare la propria ricerca alle grandi fonti della cultura artistica europea.
A loro è dedicata la mostra “Carla Accardi – Antonio Sanfilippo. L’avventura del segno”, a cura di Sergio Troisi, in programma nel Convento del Carmine di Marsala dal 26 settembre 2020 e fino al 10 gennaio 2021. Inizialmente calendarizzata per il mese di maggio 2020 – e sospesa per l’emergenza sanitaria – è organizzata dall’Ente Mostra di Pittura Contemporanea “Città di Marsala” insieme con l’Archivio Accardi Sanfilippo di Roma e gode del patrocinio del Mibact (Ministero dei Beni Culturali e del Turismo). Inaugurazione sabato 26 settembre, ore 18.

I commenti sono chiusi.