Home Eventi Milo, una mostra fotografica tra scienza e memoria: quattro eruzioni di “Idda”,...

Milo, una mostra fotografica tra scienza e memoria: quattro eruzioni di “Idda”, a Muntagna

MILO (CT) – Tra scienza, filmati storici dell’Istituto Luce e della Rai, fotografia e testimonianze dirette, Milo ad agosto racconta l’Etna, la gran paura della gente dinanzi all’avanzare dei fiumi di lava, le preghiere, i riti arcani – come Jana, la donna che brandisce un libro di preghiere dinanzi al fronte lavico – le processioni religiose, l’abbandono di case, chiese e persino dei mulini, opifici strategici per il benessere della comunità.
Riparte il 4 agosto a Milo “Momenti di Luce e di Vini”, quattro incontri nel centro storico, sulla scalinata di Largo dei Mille, con i vulcanologi dell’INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia) di Catania, proiezioni di documentari d’epoca e una mostra “Idda. ‘A Muntagna”, collettiva di fotografi contemporanei per ripercorrere con la comunità e i viaggiatori in vacanza tra i boschi del vulcano la storia delle ultime grandi eruzioni (dal 1928 al 2002) sulla scorta della memoria collettiva, immagini d’epoca e approfondimenti di carattere scientifico
La VI edizione della manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Milo con la direzione artistica di Paolo Sessa è dedicata ad alcune fra le più importanti eruzioni storiche dell’Etna: 1928 (4 agosto), 1950 (5 agosto), 1971 (10 agosto), 2002 (17 agosto). A raccontare l’Etna saranno i vulcanologi dell’INGV di Catania: il direttore Stefano Branca e i colleghi Boris Behncke e Marco Neri; mentre per il Parco dell’Etna interverranno il presidente Carlo Caputo (4 agosto) e il vulcanologo Salvo Caffo. Gli incontri inizieranno sempre alle 20:30.
Testimoni d’eccezione quattro autentici conoscitori ed esperti della “muntagna”: i giornalisti Turi Caggegi e Giuseppe Riggio, il fotografo Saro Barbagallo (fotografo), il vulcanofilo Pippo Scarpinati; mentre a chiusura della manifestazione, il 17 agosto, sarà proiettato il docufilm “L’eruzione perfetta”, a cura di Alfio Bonaccorso, Giovanni Tomarchio e Marco Neri.
La collettiva fotografica “Idda, ‘a muntagna”, ospitata nel Centro servizi dall’1 al 17 agosto, è organizzata da Alfio Landro e Gianni Pennisi e propone una raccolta di scatti dell’Etna di vari autori. Ingresso libero, visite dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Collaborano all’evento il Comune di Milo, il Parco dell’Etna e il gruppo facebook “I love Etna &…”.

Il programma
4 agosto, Eruzione del 1928 a Mascali
Proiezione filmato Istituto Luce. Intervengono Stefano Branca, Carlo Caputo e Turi Caggegi
5 agosto, Eruzione del 1950 a Milo
Proiezione filmato Istituto Luce. Intervengono Boris Behncke e Giuseppe Riggio
10 agosto, Eruzione del 1971
Proiezione filmati RAI e amatoriali. Intervengono Salvo Caffo e Saro Barbagallo
17 agosto, Eruzione 2002-2003
Proiezione di “L’Eruzione perfetta”, docufilm di Alfio Bonaccorso, Giovanni Tomarchio e Marco Neri
Intervengono Marco Neri e Pippo Scarpinati

Exit mobile version