16.6 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaSan Gregorio si prepara a celebrare il 1° luglio la Giornata mondiale...

San Gregorio si prepara a celebrare il 1° luglio la Giornata mondiale del rifugiato

Il Comune di San Gregorio di Catania, quale ente titolare del progetto cittadino di accoglienza integrata per minori stranieri non accompagnati della Rete S.A.I. – il Sistema di Accoglienza e Integrazione del Ministero dell’Interno – e la Iblea Servizi Territoriali Onlus, ente attuatore di Progetto, venerdì 1 luglio organizzeranno una giornata-evento per celebrare la “Giornata mondiale del rifugiato 2022”

Il Comune di San Gregorio di Catania, quale ente titolare del progetto cittadino di accoglienza integrata per minori stranieri non accompagnati della Rete S.A.I. – il Sistema di Accoglienza e Integrazione del Ministero dell’Interno – e la Iblea Servizi Territoriali Onlus, ente attuatore di Progetto, venerdì 1 luglio organizzeranno una giornata-evento per celebrare la “Giornata mondiale del rifugiato 2022”.

Pubblicità

L’iniziativa si pone nell’alveo della Campagna globale #WithRefugees, lanciata dall’Unhcr – Agenzia Onu per i Rifugiati, per «dare visibilità alle espressioni di solidarietà verso i rifugiati, amplificare la voce di chi accoglie e rafforzare l’incontro tra le comunità locali e i migranti».

In programma, un calendario di iniziative e attività in cui i beneficiari del S.A.I. condivideranno momenti, linguaggi ed esperienze con i loro coetanei sangregoresi, con i cittadini e con le realtà associative del territorio che accoglieranno l’invito e parteciperanno.

I minorenni del Bangladesh, ospitati nell’Istituto salesiano “Don Bosco” di San Gregorio, hanno già firmato il Patto di accoglienza con l’Ente comunale.

«Questo progetto oggi, alla luce di quanto sta succedendo in Ucraina, assume una maggiore valenza. Il servizio dovrebbe concludersi – ha spiegato l’assessore ai Servizi Sociali, Seby Sgroi – il 31 dicembre 2022 ma potrà proseguire a concessione del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione. I servizi sono destinati a sostenere e accompagnare il minore verso l’autonomia, ponendo attenzione alla transizione dello stesso all’età adulta», ha concluso.

Durante la mattina di venerdì 1° luglio, dedicata ai più piccoli e giovani, sono previste, presso il cortile dell’Istituto salesiano “Sacro Cuore” di San Gregorio che ospita il progetto di seconda accoglienza, attività ludiche, ricreative e di animazione, in collaborazione con le associazioni del Grest e insieme all’équipe e ai beneficiari SAI.

 

 

Al tramonto, invece, a partire dalle ore 19.30, presso l’arena dell’Auditorium comunale “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, in locandina: la presentazione alla Città del Progetto di accoglienza e integrazione per minori stranieri, a cura dell’Amministrazione comunale e della Iblea Servizi Territoriali; la proiezione del video “No racism” e un’esposizione fotografica dal titolo “Sulle ali della farfalla”, realizzate dalla Onlus; un aperitivo multiculturale con la degustazione di “ricette dal mondo”; la presenza di banchetti “info point” delle tante associazioni partner e, a chiudere, dalle ore 21.00, un concerto targato “Nati a Sud”, con una live band di 13 elementi.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli