15 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeMondo solidaleSan Gregorio, inaugurata la tendostruttura del progetto “Changing Course”.

San Gregorio, inaugurata la tendostruttura del progetto “Changing Course”.

 

Pubblicità

È stata inaugurata, mercoledì scorso, presso i locali della scuola materna di Via Adige, la tendostruttura sede ufficiale delle attività del progetto “Changing Course”.

Il progetto, proposto da “Accompagnare la genitorialità Impresa sociale ETS Onlus”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri, e condiviso dai Comuni di San Gregorio, San Pietro Clarenza; Valverde; Tremestieri Etneo e San Giovanni la Punta, è finalizzato alla creazione di interventi mirati su minori in condizione di disagio e vulnerabilità nonché reti solidali per combattere la povertà educativa.

All’inaugurazione erano presenti, oltre al dott. Francesco Grasso, responsabile e promotore del progetto, anche alcuni dei principali rappresentanti dell’amministrazione del comune di San Gregorio: il sindaco, Carmelo Corsaro; l’assessore alle Politiche sociali, Seby Sgroi; l’assessora alle Pari opportunità e Cultura Giusi Lo Bianco; l’assessore Giovanni Zappalà, Verde, Turismo e Spettacolo; e le consigliere comunali Diletta Fazio e Rosaria Guglielmino che ha curato i rapporti e le adesioni tra i Comuni che hanno aderito al progetto.

«Siamo stati i primi firmatari di questo partenariato con “Accompagnare la genitorialità” – ha spiegato soddisfatto il primo cittadino Corsaro -. Da anni guardiamo le politiche familiari nell’ottica dell’agio e quindi questo percorso si incardina perfettamente sui nostri valori relativi alla famiglia e politici. Siamo lieti – ha continuato il dott. Corsaro – che una di queste grosse attività si svolga a San Gregorio. Abbiamo dato la nostra disponibilità con uno spazio esterno della scuola materna di Via Adige per coordinare queste attività che permettono l’integrazione sociale di tutte le famiglie attraverso dei percorsi particolari, uno per tutti, che mi ha colpito, è quello della “officina dei talenti” per capire sin da piccoli quale siano le linee di tendenza dei piccoli. Mi auguro che questa esperienza abbia una continuità in futuro», ha concluso.

La struttura, installata presso l’Istituto scolastico Domenico Savio, grazie al contributo della sua preside Daniela Fonti e al supporto tecnico dell’assessore all’urbanistica Salvatore Cambria, ospiterà attività rivolte ai minori: animazione teatrale, rivolta ai minori da 0 ai 5 anni; gioco all’aperto, rivolta ai minori dai 3 ai 6 anni; officina crea talenti e laboratorio di animazione teatrale per la fascia 6-11 anni; laboratorio teatrale “oltre la maschera” riservato ai ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 16 anni. Questi laboratori si uniscono ai corsi di avviamento al volley, al tennis tavolo e al rugby già in svolgimento presso strutture sportive concesse da Comune di Valverde. Con l’inaugurazione della tendostruttura sono state altresì rese attive le prenotazioni per le consulenze gratuite che il progetto Changing Course offre alle famiglie: assistenza psico-educativa, legale, lavorativa e di assistenza sociale.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli