12.8 C
Catania
mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeEditoriaVertenza “La Sicilia”, la Ugl vicina ai giornalisti ed al personale auspica...

Vertenza “La Sicilia”, la Ugl vicina ai giornalisti ed al personale auspica una ricomposizione della frattura con la proprietà

CATANIA – “Siamo particolarmente vicini ai giornalisti ed al personale tutto del quotidiano “La Sicilia” di Catania nella battaglia per il riconoscimento del diritto alle spettanze ed a quanto previsto dalla contrattazione di settore e, per questo, auspichiamo l’avvio immediato di trattative con la proprietà per la ricomposizione di questa grave frattura. Non vorremmo che questo nuovo contraccolpo rappresenti l’anticamera dell’ennesima crisi che ha investito e continua a falcidiare il settore dell’informazione a Catania e provincia. In questi anni, in particolare, i lavoratori de “La Sicilia” hanno accettato di fare sacrifici pur di continuare a mantenere il posto di lavoro e garantire la continuità di una voce libera ed autorevole nel panorama siciliano e non solo. Siamo certi che di questo la proprietà ne è consapevole e, tra innumerevoli difficoltà dettate dall’attuale momento che vive l’intero comparto, farà in modo di sforzarsi per mettere in pratica la migliore soluzione in favore dei dipendenti, che tanto hanno dato e molto continuano ancora a dare. Come organizzazione sindacale, nel contempo, non possiamo che chiedere l’intervento concreto della politica tutta, affinché possa trovare il modo concreto di poter sostenere le società editoriali messe a dura prova da una crisi profonda, acuita dal Covid-19.

Pubblicità

Comprendiamo che il calo delle vendite e delle entrate pubblicitarie è anche questo causa di pesanti difficoltà per gli editori e capiamo oltretutto che gli attuali interventi statali e regionali non possono che essere semplici palliativi, ma sappiamo bene che però a pagare non può essere sempre chi lavora. Per questo ci auguriamo che in tempi brevi questa vertenza possa chiudersi positivamente, in nome del lavoro e della prosecuzione dell’indispensabile servizio a garanzia del diritto dei cittadini di essere informati.” Lo dichiarano il segretario territoriale della Ugl Catania, Giovanni Musumeci, ed il segretario regionale della Ugl Giuseppe Messina.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli