Sicilia Report
Sicilia Report

Usb Vigili del fuoco, il Distaccamento Sud allagato: “soccorrete i soccorritori”

La nota di denuncia di Carmelo Barbagallo Coordinatore regionale Usb vigili del fuoco Sicilia

In questi mesi, abbiamo assistito ad un ripetersi di grossi incendi sul territorio siciliano, soprattutto, nel Palermitano, Ennese e Catanese.
Com’era ben noto, visto l’ormai clima tropicale, antropico, che non permette di fare previsioni, anche a breve termine, sì ci ritrova ad assistere a distastri ambientali continui, senza poter fare nulla, o quasi! Perché quel quasi, da anni lo rivendichiamo, quel quasi, è! Prevenzione previsione e messa in sicurezza del territorio! Discerbamento, pulizia canali, controlli sulle strutture che rientrano nei parametri antisismici ( tutti quelli prima degli anni 80). Viadotti, strade e quant’altro mette a rischio l’intera comunità Siciliana!
Ed un inciso, va fatto anche sul dispositivo di soccorso! Nel 2020, l’approssimazione, trovare la soluzione con la palla magica, non è più ammissibile! L’ultima in ordine di tempo è! Verrà accorpato il nucleo sommozzatori di Catania a quello di Reggio Calabria.

Bottone 980×300

In sintesi, visto l’esiguità di personale in servizio a Catania ( i colleghi hanno fatto l’impossibile per garantire il servizio, ed oggi sono impegnati in prima linea a recuperare le persone intrappolate nelle proprie auto) si divideranno i turni, 2 li coprirà Catania, 2 Reggio Calabria.
Egregia popolazione, eventualmente pregate, perché prima delle 3 ore ( qualora il nucleo di Catania non è in servizio) si dovrà aspettare, Palermo o Reggio Calabria! Con oltre 2 milioni di abitanti di copertura! Sono ragionamenti veramente sani!!!!!!!!
Come OS, continueremo imperterriti a sollecitare l’aumento di organico, vogliamo 2 nuclei completi – Catania e Palermo- ricordando che proprio Catania lavora il più di tutti e 3! Ma per scelte Assai discutibili, viene sempre messo in discussione!
Alla prossima emergenza, noi saremo sempre qui a sollecitare.
Prevenire è meglio che curare!

PS, anche le nostre strutture hanno necessità di interventi seri.

Il nostro Distaccamento Sud – Catania- ad ogni bomba d’acqua, si allaga. Soccorrete i soccorritori.
Foto allegata.

Carmelo Barbagallo Coordinatore regionale Usb vigili del fuoco Sicilia

Commenti