15.5 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeSaluteSospetta intossicazione da botulino, sindacati "accertare responsabilità"

Sospetta intossicazione da botulino, sindacati “accertare responsabilità”

Palermo, 1 ott. – “Solidarietà ai lavoratori e alle famiglie che in questo momento stano vivendo momenti di altissima tensione”. Ad esprimerla sono i segretari generali di Fillea Cgil Palermo Piero Ceraulo, Filca Cisl Palermo Trapani Francesco Danese e Feneal Uil Tirrenica Messina Pasquale De Vardo manifestando tutta la loro preoccupazione per la sospetta intossicazione da botulino che sta continuando a colpire un alto numero di operai della Toto Costruzioni Generali, impegnati nel lavori del raddoppio ferroviario Ogliastrillo-Castelbuono, sulla Palermo-Messina.

Pubblicità

Sono più di un centinaio i lavoratori edili del cantiere che ieri hanno pranzato insieme all’interno del campo base allestito presso lo svincolo di Castelbuono. Un’insalata con tonno pomodoro e mozzarella per tutti. I primi sono stati male ieri pomeriggio e sono stati portati in ambulanza al Pronto soccorso dell’ospedale di Cefalù. “Finoa questo momento sono 14 gli operai ricoverati, di cui tre, i più gravi, al reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Cimino di Termini Imerese. E’ stato somministrato già l’antidoto e le condizioni sono stazionarie – dicono i sindacati – Gli altri 11 sono ricoverati all’ospedale Giglio e sempre a Cefalù ci sono altri 8 operai in attesadi visita.”.

“Non possiamo accettare che un operaio possa rischiare la propria vita solo per aver usufruito di un pasto durante l’attività lavorativa, che dovrebbe essere adeguato e sano” affermano Fillea, Filca e Feneal che hanno immediatamente chiesto alla società Toto Costruzioni di avviare tutti i protocolli di sicurezza previsti. “Chiediamo che immediatamente l’azienda sanitaria e i Nas attivino le procedure di controllo e verifica per individuare i responsabili all’interno della catena distributiva del cibo risultato avariato – aggiungono Ceraulo, Danese e De Vardo – Siamo in contatto con la società, sappiamo che ha già coinvolto il proprio medico competente presso le due strutture sanitarie dove gli operai sono ricoverati e siamo in attesa del responso da parte dei medici che stanno seguendo i casi”. Oggi i tre segretari si recheranno presso gli ospedali in cui sono ricoverati gli operai.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli