Home Lavoro Sindacato Siap Catania incontra Dirigente Polizia Stradale per carenze organico

Siap Catania incontra Dirigente Polizia Stradale per carenze organico

Tommaso Vendemmia

Il Siap catanese,  ha incontrato il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Sicilia Orientale per esprimere le proprie preoccupazioni  riguardo la cronica e pericolosa mancanza di personale incaricato a pattugliare la Tangenziale Ovest e le arterie di comunicazione di grande traffico ricadenti nella provincia di Catania,  quali la SS114 e SS385 Catania Gela.  Una situazione insostenibile per un solo equipaggio che a turno deve pattugliare queste grandi strade di traffico veicolare pesante e leggero che attraversa la Sicilia orientale. Una condizione inaccettabile e pericolosa poiché,  come le cronache raccontano, queste strade sono soventemente interessate da incidenti anche mortali. Sicuramente le pattuglie della Polizia Stradale potrebbero essere un  forte deterrente per evitare che taluni incoscienti con i loro irresponsabili comportamenti, provochino o siano autori di incidenti. Le pattuglie,  se sufficienti potrebbero operare anche con gli strumenti adeguati ( autovelox e similari) per sanzionare gli spericolati,  ma tutto questo è diventato difficile per l’unica pattuglia esistente  nell’arco delle 24 ore. D’altronde è sotto gli occhi di tutti come questi incoscienti al volante percorrono le corsie preferenziali a velocità o eseguano manovre di sorpasso a velocità folli.

Inoltre, con l’espressa nostra contrarietà, due delle pattuglie  impiegate sulla tangenziale   provengono da Randazzo e Caltagirone  che oltre a non coprire il territorio  stradale di competenza, per percorrere il tragitto,  giungono in tangenziale con ovvio ritardo,  lasciando giocoforza l’intera arteria senza controllo in un arco temporale rilevante per turno.  Ciò provoca in caso di incidenti,  un “corto circuito” d’intervento.  Una situazione che non può più essere tollerata dal Siap  poiché questo stato di cose mette a rischio il personale di Polizia che è costretto ad operare in maniera isolata e crea disservizi per il cittadino che deve la propria sicurezza anche al tempestivo intervento della Polizia. Il Dirigente  ha ascoltato le nostre rivendicazioni ma il Dipartimento Direzione Centrarle dei servizi per la polizia stradale  non destina personale in potenziamento da oltre 4 anni  con l’aggravante che  i pochi agenti formati in questi anni sono stati destinati al centro nord  mentre in Sicilia i pochi potenziamenti  sono stati  in percentuale del 10% rispetto ai pensionamenti e  di agenti con qualifiche e età media  troppo elevata.

PS: La sezione catanese della Polizia Stradale ha un organico di circa 45 agenti dei 70 previsti di cui  solo 20  solo impiegabili per i servizi di pattugliamento esprimendo una sola pattuglia su tre turni  (di sei ore) dei cinque previsti. I restanti due turni sono  realizzati dalle due pattuglie provvedenti dai distaccamenti di  Caltagirone  e di Randazzo. Ambedue distaccamenti hanno una forza complessiva di circa 11 operatori.

 

SIAP – CATANIA Il Segretario Generale Provinciale – Tommaso Vendemmia

Exit mobile version