14.8 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeLavoroPensioni scuola, scade venerdì 10 il termine per chiedere la cessazione dal...

Pensioni scuola, scade venerdì 10 il termine per chiedere la cessazione dal servizio

CATANIA – Scade venerdì 10 gennaio il termine per presentare la domanda di cessazione dal servizio del personale scolastico che vuole andare in pensione dal 1° settembre 2020, riservato ai docenti e a tutto il personale della scuola in possesso dei necessari requisiti. Sono esclusi i dirigenti scolastici, per i quali il contratto fissa in via permanente il termine del 28 febbraio.
«Numerose segnalazioni arrivate ai nostri sportelli – avverte Vincenzo Salanitri, responsabile del patronato Inas Cisl di Catania – ci descrivono situazioni penalizzanti per molti lavoratori ai quali, pur avendone i requisiti, è stata negata la possibilità di anticipare la pensione da parte di pseudo consulenti poco attendibili. Per questo, consigliamo ai dipendenti che vogliono usufruire dell’anticipazione di rivolgersi a servizi di patronato professionali, in grado di fare le opportune verifiche».
«Anche per il 2020, l’anticipazione della pensione con la misura “Quota 100” – sottolinea Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania – interessa in gran parte dipendenti pubblici e personale della scuola. Le federazioni della Cisl dirameranno dettagliate istruzioni sui requisiti previsti e saranno a disposizione dei lavoratori per verificare il percorso contributivo corretto. Alla Cisl Scuola, il personale docente potrà rivolgersi per la ricostruzione delle carriere».

Pubblicità

Ecco i nuovi requisiti per ottenere la pensione di anzianità e la pensione anticipata, dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020:
Pensione di vecchiaia per uomini e donne con almeno 20 anni di contributi: 67 anni entro il 31 dicembre 2020.
Pensione di vecchiaia – ex art. 1 comma 147 legge 205/17: 66 anni e 7 mesi, entro il 31 agosto 2020 d’ufficio; 66 anni e 7 mesi entro 31 dicembre 2020, a domanda.
Pensione anticipata scuola 2020: per le donne, 41 anni e 10 mesi di anzianità contributiva entro il 31 dicembre 2020; per gli uomini, 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva entro il 31 dicembre 2020.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli