Home Lavoro Sindacato Incendio Kalat impianti, tutelare lavoro e salute: “chiarezza dalla Regione”

Incendio Kalat impianti, tutelare lavoro e salute: “chiarezza dalla Regione”

Catania, 7 luglio 2021 – «Siamo allarmati e preoccupati per quanto successo ai danni della Kalat Impianti. Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza alle comunità, al mondo del lavoro e ai sindaci del comprensorio del Calatino colpiti duramente dal devastante incendio, di probabile matrice dolosa, che ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca dei rifiuti della struttura. Occorrono ora parole chiare sul ciclo dei rifiuti e misure per tutelare il lavoro e la salute».
Così interviene la segreteria provinciale della Cisl di Catania sull’incendio allo stabilimento industriale.
«Nell’attesa che le indagini e la magistratura accertino cause e responsabilità, la Cisl e la Fit Cisl, la federazione dei lavoratori dell’ambiente, dichiarano la propria immediata disponibilità al confronto con le parti per le opportune misure da assumere per tutelare i lavoratori del comparto che non potranno tornare al lavoro.

Cisl e Fai Cisl, la federazione dei lavoratori agricoli, vigileranno affinché anche i braccianti e i coltivatori del luogo non vengano a subire conseguenze dal possibile inquinamento dovuto a quello che si può definire anche un attentato alla salute pubblica oltre che all’occupazione.

Ma eventi come quello di Caltagirone ci pongono ancora una volta davanti alla necessità che sul ciclo dei rifiuti la Regione deve superare ogni tentennamento e fare chiarezza, come da anni chiediamo ai vari governi, per salvaguardare l’ambiente e la salute di lavoratori e cittadini».

Exit mobile version