10.2 C
Catania
mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeSanitàCoronavirus: Cgil Sicilia chiede piano straordinario assunzioni sanità

Coronavirus: Cgil Sicilia chiede piano straordinario assunzioni sanità

Palermo, 19 ott. – Un piano straordinario di assunzioni di personale sanitario, l’attivazione di posti letto Covid anche nella sanità privata, a supporto anche della garanzia dell’erogazione delle prestazioni ordinarie nella sanità pubblica che “vanno sempre e comunque assicurate”. Sono alcune delle richieste avanzate dai segretari generali della Cgil e della Funzione pubblica Sicilia Alfio Mannino e Gaetano Agliozzo durante una videoconferenza con l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. Sul tavolo l’attuale emergenza sanitaria.

Pubblicità

Per un “dialogo continuo e costruttivo”, i sindacati hanno chiesto un tavolo permanente con incontri periodici finalizzati a verificare i percorsi attivati per il superamento delle criticità esistenti. Affrontata anche “la questione della stabilizzazione del personale precario e della valorizzazione del personale tutto nell’ambito di un progetto per il superamento dell’emergenza e in generale per il rafforzamento strutturale del sistema sanitario pubblico”.

Per quanto riguarda l’Asp di Palermo l’assessore Razza ha assicurato ai sindacati che la stabilizzazione di 247 unità a tempo determinato verrà completata entro dicembre. “Dobbiamo affrontare la crisi di questo periodo – ha detto Mannino – e contemporaneamente dare risposte in termini strutturali, tema su cui la Regione sconta ritardi. Questo significa investire sulla medicina del territorio, sul coordinamento sanità-sistema socio assistenziale e per farlo occorre individuare e dislocare opportunamente le risorse disponibili a partire dai residui dei fondi strutturali”. Da Mannino anche un monito a “stoppare eventuali tentativi di scorribande politiche sulla sanità”.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli