Home Seminari Cisl: donne e lavoro, webinar su pandemia, crisi e pari opportunità

Cisl: donne e lavoro, webinar su pandemia, crisi e pari opportunità

Catania, 10 marzo 2021 – “Tra crisi, risorse e opportunità. Le donne protagoniste, nella società e nel lavoro” è il tema del webinar organizzato dalla Cisl di Catania e dal proprio Dipartimento Politiche sociali e Pari opportunità, che si terrà venerdì 12 marzo, dalle 16.30. L’evento si potrà seguire sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Cisl di Catania.

Donne del sindacato, delle associazioni datoriali e delle istituzioni parleranno del rapporto delle donne col mondo del lavoro nell’anno trascorso della pandemia, con le video testimonianze di alcune lavoratrici di varie federazioni di categoria alle prese con la crisi generata dall’emergenza sanitaria ed economica, con l’aggravarsi del gender gap, del carico di lavoro, delle disuguaglianze, degli ostacoli a diventare madri, della difficoltà a conciliare carriere e famiglia.

Introdurranno il tema Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl etnea, e Lucrezia Quadronchi, responsabile del Dipartimento Politiche Sociali e Pari Opportunità del sindacato.

Interverranno Rita Ponzo, segretaria generale Fisascat Cisl Catania; Silvia Carrara, Confcommercio Catania; Germana Barone, presidente C.U.G. UniCT; Antonella Lanzafame, segretaria generale Cisl Università Catania; Barbara Mirabella, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Catania; Matilde Cifali, presidente Terziario Donna Confcommercio Catania; Ornella Romeo, segreteria territoriale Cisl Catania; Margherita Ferro, consigliera regionale di Parità.

Concluderà i lavori Rosanna Laplaca, segretaria regionale Cisl Sicilia.

L’incontro in video conferenza si tiene nella settimana in cui si è celebrata la Giornata Internazionale della Donna. «Una giornata – affermano Attanasio e Quadronchi – che, in particolar modo in questo anno di crisi e di forte fragilità economica e sociale, rappresenta per la Cisl la giornata del lavoro, dell’uguaglianza, della dignità e del rispetto delle donne nella società e in tutti i luoghi di lavoro».

«Nonostante gli innumerevoli sforzi e le conquiste sociali raggiunte in favore delle donne, e delle donne lavoratrici, frutto anche di incessanti lotte sindacali – aggiungono – per raggiungere la parità di genere c’è ancora molto da fare. Ecco perché è necessario che siano le donne stesse protagoniste propositive e propulsive per realizzare quelle capacità di contrattare vere pari opportunità».
Comunicato stampa Cisl Unione Sindacale Territoriale

Exit mobile version