Home Commemorazioni 25 aprile: Cisl domani a Misterbianco per aderire a “Strade di liberazione”...

25 aprile: Cisl domani a Misterbianco per aderire a “Strade di liberazione” dell’Anpi

Catania, 24 aprile 2021 –  Anche la Cisl di Catania dà il suo contributo alla Festa della Liberazione e aderisce all’iniziativa promossa dall’Anpi “Strade di Liberazione”. Per l’occasione, domani domenica 25 aprile, alle 11, una delegazione guidata da Maurizio Attanasio segretario generale della Cisl etnea, deporrà un mazzo di fiori alla base della stele dedicata al giovane partigiano misterbianchese Orazio Costorella, nella piazza a lui dedicata dal Comune di Misterbianco. Sarà presente anche Alfio Giulio, segretario generale della Fnp Pensionati Cisl Sicilia e attuale reggente della Fnp di Catania.

«Celebreremo il 25 Aprile a Misterbianco, come nel resto della provincia etnea  – dice Attanasio –  per simboleggiare i valori e l’universalità della libertà. Attraverso il gesto della deposizione di un fiore, da parte di un giovane e un adulto, vogliamo così rendere omaggio alle donne e agli uomini che hanno sacrificato la loro vita per la libertà e la democrazia e ribadire l’importanza dei valori fondativi della nostra Repubblica».

Orazio Costorella è medaglia d’oro al Valor civile (presidente Ciampi, 2006). All’età di 19 anni, era militare. Dopo la firma dell’armistizio tentava di rientrare in Sicilia e si fermò in Umbria. Ospitato da una famiglia, l’aiutava nel governo degli animali. Venne trucidato dai nazisti il 17 febbraio 1944, a Poggio di Otricoli, nel corso di una rappresaglia, per non aver voluto collaborare.

Exit mobile version