8.7 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaAnce Giovani Catania, concorso fotografico su degrado urbano nelle periferie della Sicilia

Ance Giovani Catania, concorso fotografico su degrado urbano nelle periferie della Sicilia

Un concorso aperto ad amatori e professionisti – spiega il presidente di Ance Giovani Catania Fabrizio Fronterrè – con la possibilità di dare sfogo alla propria creatività e di immortalare scorci di città che spesso passano in secondo piano

Mostrare l’altra parte delle città, attraverso un ritratto che spinga alla riflessione e al cambiamento. Sarà “Il degrado urbano nelle periferie della Sicilia” il protagonista del concorso fotografico organizzato da Ance Giovani Catania e dall’Associazione Culturale Mediterraneum – con la collaborazione del laboratorio Miartè e dell’archivio fotografico Mediterraneum Collection – inserito all’interno della 14^ edizione del Med Photo Fest 2022.

Pubblicità

 

«Un concorso aperto ad amatori e professionisti – spiega il presidente di Ance Giovani Catania Fabrizio Fronterrè – con la possibilità di dare sfogo alla propria creatività e di immortalare scorci di città che spesso passano in secondo piano. Ma anche di raccontare le periferie attraverso le immagini, facendo emergere tratti e caratteristiche urbani a volte sconosciuti». «Abbiamo subito sposato il tema proposto che ben si inserisce nel quadro dei contenuti del Med Photo Fest – aggiunge il presidente Vittorio Graziano – negli anni la nostra attenzione è stata rivolta all’ambiente, all’immigrazione, al concetto di famiglia, alle donne: in questa edizione diamo spazio al gemellaggio con il Brasile e la sua fotografia contemporanea».

 

Nello specifico il concorso prevede un’unica sezione: Portfolio da 2 a 4 immagini. C’è tempo fino al 31 ottobre 2022 per partecipare, inviando gli scatti a [email protected].

 

Professionisti del settore e rappresentanti delle associazioni organizzatrici come il critico e storico della fotografia e docente FIAF Pippo Pappalardo, lo scrittore e critico fotografico Giuseppe Cicozzetti, la curatrice di Spectrum Bookzine di Cultura Fotografica Simona Franceschino, la giornalista e addetto stampa di Mediterraneum Pina Mazzaglia, la fotografa brasiliana al coordinamento delle mostre Med Photo Fest 2022 Madame Pagu, il presidente di Ance Giovani Catania Fabrizio Fronterrè e il vicepresidente di Ance Catania Salvo Messina formano la Giuria che selezionerà le migliori fotografie che saranno esposte dal 3 al 18 dicembre 2022 presso GAM (Galleria d’Arte Moderna, in via Castello Ursino 32 a Catania).

 

 

I primi tre classificati saranno premiati in occasione della cerimonia di apertura della Mostra

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli