Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

All’Università di Catania la menzione del premio dedicato a Filippo Basile per la “Formazione nella Pubblica Amministrazione”

4

CATANIA – Il progetto “Mat-Ita” dell’Università di Catania ha ottenuto la “segnalazione di merito” del “Premio per la Formazione nella Pubblica Amministrazione”, nella specifica sezione “Progetti Formativi. Il riconoscimento promosso dall’Associazione Italiana Formatori ”, dedicato a Filippo Basile dirigente dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, assassinato dalla mafia nel luglio del 1999, intende valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni, per lo sviluppo delle Risorse Umane e per il miglioramento concreto dei servizi offerti alla persona e ai cittadini.

Giunto nel 2018 alla sua quarta edizione, il progetto, gestito dal Centro Orientamento, Formazione &Placement (Cof&P) in collaborazione con i dipartimenti di Matematica e Informatica e di Scienze umanistiche, mira a potenziare le competenze linguistiche e matematiche degli studenti delle scuole secondarie di 2° grado. Si tratta di un’iniziativa finalizzata alla prevenzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (Ofa) al primo anno del percorso universitario tramite la creazione di un raccordo effettivo e sistematico tra didattica della lingua italiana e della matematica e tra Scuola e Università.

Nel corso di questi quattro anni gli insegnanti degli istituti superiori di italiano e matematica hanno potuto partecipare a sessioni plenarie e a specifiche sedute parallele dedicate alla discussione delle criticità nell’insegnamento/apprendimento della Matematica e dell’Italiano e alla programmazione congiunta e realizzazione delle attività didattiche rivolte agli studenti, mirate al potenziamento delle competenze logico-matematiche e linguistico-testuali.

Il premio Basile sarà consegnato ai rappresentanti del Cof&P nel corso della XV edizione del convegno nazionale dell’Associazione italiana Formatori (Aif) dal titolo “Etica, valori, senso del lavoro pubblico” che si terrà a Bari il 25 e il 26 ottobre.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci