La Recensione

La grande truffa dell’indipendenza siciliana e lo spettacolare Bandito Giuliano

La Vera Storia del Bandito Giuliano è un docu-spettacolo di un certo rilievo che da’ diversi spunti di pensiero. La freschezza dei suoi interpreti, l’irruenza dei banditi, il romanticismo della sua storia d’amore ne fa sicuramente un…

Nove mesi per una famiglia arcobaleno

Palco Off ha ottimamente scelto il suo ultimo spettacolo della rassegna emozionando e divertendo gli spettatori. Egle Doria e la sua vita messa in scena! La storia felice di nonni catanesi e palermitani con grande raffinatezza e humour: quando…

La corruzione puritana di “Misura per misura”

Dal 5 al 7 aprile Valerio Santi ha messo in scena insieme a dei fantastici attori al Teatro L'Istrione Misura per Misura di William Shakespeare. Né riveduto e né corretto ma semmai una sorta di viaggio temporale in uno spaccato di quel che…

Trascende ogni mio controllo: vincere o morire

I personaggi del testo teatrale Le relazioni pericolose tratto dall’omonimo romanzo di Choderlos de Laclos erano almeno sei e il progetto ed elaborazione drammaturgica di Elena Bucci e Marco Sgrosso, che ne hanno curato la regia, li ha ridotti…
,

Come la dolce Carlotta ci trasporta verso l’erba del vicino che è sempre più verde e ci conforta

Così come tutto l’informe caso clinico di Carlotta che decide di stare nel suo bailamme psicologico primordiale da un ambiguo essere proprietario di un ricco immobile che qualcuno, il governo imperante la vuole defenestrare, annullare, abbattere…
,

La Scortecata ovvero le Vie Invereconde dell’Immaginazione

CATANIA - La prima volta che ho incontrato Giambattista Basile, grande novelliere napoletano del 1600, ne rimasi folgorata per la ricchezza del linguaggio, dell’ingegno e della fantasia immaginativa barocca che evocava nelle sue meravigliose…

Il principe dei salami

In scena fino al 7 aprile al Teatro Brancati di Catania Il principel foro. Tutto deve cambiare per essere tutto uguale sembra rintronare nella favolosa e leggiadra pièce: Il principe del foro ispirata al vaudeville(commedie leggere in cui alla…

Fedora: il sacrificio dell'amore

San Pietroburgo, 1881. Una notte d'inverno nel palazzo del Conte Vladimir Andrejevich". La principessa Fedora, che deve sposare il Conte il giorno successivo, arriva e canta il suo amore per lui, ingenua e ignara del fatto che il conte l'abbia…

I Promessi Sposi e il new deal religioso

È la religione nel senso più alto del termine il trait d'union di tutta l'opera dei Promessi Sposi andata in scena il 9 e il 10 marzo al Metropolitan di Catania. Una “promettente” opera musicale che potrebbe varcare tranquillamente i confini…

Filumena la Madre per eccellenza

Filumena Marturano è la mamma per eccellenza. La mamma chioccia che per ragioni di povertà è costretta a prostituirsi in una Napoli del dopoguerra. Quando Filumena riesce a farsi mantenere da Domenico Soriano per anni detiene il suo aplomb…

La luce del peccato nella pièce di “Concetto al buio”

Concetto Acquaviva (Giovanni Arezzo) è un adolescente che stava “al buio” del suo armadio, perché l’argomento lo “sgomentava”. Perché il sesso quando non vissuto in maniera naturale “sgomenta” chiunque. Il sesso e la religione…

Maria Callas: la voce di Medea

Impagabile e irraggiungibile interpretazione dell’attrice Elena Bermani nel ruolo della governante di Maria Callas. Esistono ancora delle attrici del suo calibro capaci di emozionarti (la sottoscritta ha pianto nelle sapienti pause corroborate…

Sylvia Plath e il gaslithing verticale

Può il testo di una poesia dar luogo ad uno spettacolo? Può l'amore malato dare vita e consistenza ad una donna? Può un'immagine verticale di Sylvia Plath con guantoni da forno indicarci la via della morte? Chi è Sylvia Plath? Una povera…

"Ora Romeo, a ittari sangu"

CATANIA - L'intelligenza, la creatività l'uso del siciliano in maniera forte e possente fa di “Romeo Q Giulietta” un'opera corale di grande raffinatezza che va dritta verso il cuore. Francesca Ferro regista ed adattatrice del testo sapientemente…

Mozart massonico nel Flauto Magico

CATANIA - Si è aperta questa domenica la stagione lirica del teatro Massimo Bellini con l’opera Il flauto magico con musiche di Mozart e libretto di Emanuel Schikaneder. Un’opera che attraversa i secoli e rimane viva e potente anche nell’allestimento…