15.5 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeInnovazioneSace, con “Eureka” si aggiudica la Call for Proposals 2022 di Bankitalia

Sace, con “Eureka” si aggiudica la Call for Proposals 2022 di Bankitalia

Sace, con “Eureka” si aggiudica la Call for Proposals 2022 di Bankitalia

MILANO (ITALPRESS) – Sace si aggiudica la Call for Proposals 2022, iniziativa promossa dal Milano Hub della Banca d’Italia, con il progetto Eureka (EURopean Export blocK-chain Aggregator) ideato nell’ambito dell’Innovation Lab del Gruppo Sace, vero e proprio hub di innovazione, gruppo di lavoro multifunzionale e trasversale coordinato dalla funzione Customer Centricty & Product Design.
La crescita sostenibile delle esportazioni e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è di vitale importanza per la salute del nostro Sistema Paese e la valorizzazione del Made in Italy. Nella situazione di stabile fragilità che stiamo vivendo, diventa sempre più strategico mettere in sicurezza le catene di approvvigionamento e fornitura attraverso soluzioni innovative, che permettano di gestire efficientemente e in sicurezza la liquidità e ridurre al minimo i rischi operativi.
Per questo motivo, l’Innovation Lab di Sace con Eureka si è posto l’obiettivo di sviluppare una soluzione in grado di favorire la collaborazione dei diversi attori coinvolti nelle operazioni commerciali internazionali, che consentisse l’accesso a soluzioni assicurative-finanziarie in grado di sostenere in sicurezza le potenzialità dell’export delle aziende Italiane, in particolare le PMI.
“Il progetto EUREKA è uno dei primi risultati delle sperimentazioni già avviate dall’Innovation Lab di Sace che riguardano il mondo fintech, i flussi di blockchain e il metaverso – ha detto Francesco Salzano, Head of Customer Centricity & Product Design Sace -. Il suo successo conferma l’impegno di Sace per l’innovazione e la digitalizzazione, in linea con il nostro Piano Industriale INSIEME 2025, in un contesto in cui diventa sempre più importante identificare soluzioni a tutela delle aziende che operano nel mercato globale”.
In dettaglio, grazie alla tecnologia blockchain, il progetto Eureka prevede l’utilizzo dei registri distribuiti come strumenti di raccolta e condivisione delle informazioni generate lungo il ciclo di vita di una transazione commerciale internazionale, dalla fase di negoziazione fino alla gestione degli strumenti assicurativi, attraverso un’unica open platform in cui i documenti e gli asset commerciali vengono digitalizzati, così da avere una visione univoca grazie alle caratteristiche di condivisione, trasparenza, immutabilità e sicurezza dei dati che caratterizza il sistema blockchain.
I progetti selezionati saranno supportati nelle successive fasi di sviluppo dal know how specifico di Banca d’Italia in materia bancaria, finanziaria e assicurativa e in specifici ambiti tematici legati agli stessi progetti. La proposta di Sace entra così in una fase di accelerazione e sviluppo di sei mesi prima di entrare nell’open platform che integra i servizi assicurativi-finanziari di Sace con un ventaglio di soluzioni a supporto del business che coinvolge tutti gli attori del Sistema Paese, dagli stakeholders fino alle imprese.

Pubblicità

– foto ufficio stampa Sace –
(ITALPRESS).


Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli