Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Le direttive del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi in merito al “Coronavirus

Costituita una TASK FORCE CNOP coordinata dal presidente David Lazzari e composta dai membri dell’Esecutivo, dai referenti delle associazioni o reti psicologiche attive nella Protezione Civile

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Esecutivo nazionale dell’Ordine si è attivato in varie direzioni con il fine di:
Fornire il supporto della professione alle Autorità:
Fornire indicazioni ai cittadini sulla gestione psicologica del problema;
Fornire indicazioni agli Psicologi.
Per supportare le attività, coordinata dal presidente David Lazzari, è stata costituita una TASK FORCE CNOP e composta dai membri dell’Esecutivo, dai referenti delle associazioni o reti psicologiche attive nella Protezione Civile, Donatella Galliano, Rita Di Iorio, Roberto Ferri, Pierluigi Policastro, Antonio Zuliani. Verrà richiesto, qualora si ritenga necessario, il supporto della Consulta delle Società Scientifiche di Psicologia costituita presso il CNOP. “La professione psicologica è pronta a fare la sua parte in questa situazione di emergenza” – ha dichiarato il presidente CNOP David Lazzari. “Siamo vicini alle persone colpite e a tutti i professionisti che lavorano con grande responsabilità per dare assistenza. Intendiamo mettere in campo tutte le nostre possibilità e collaborare con le Autorità, affinché all’emergenza sanitaria non si aggiunga una emergenza psicologica. La solidarietà del CNOP e mia personale alle Colleghe e Colleghi coinvolti personalmente nel problema”.
La “percezione del rischio” si può distorcere e amplificare sino a creare condizioni di panico magari in parte ingiustificate che aumentano i rischi per i comportamenti poco razionali e all’abbassamento delle difese, anche biologiche, dell’organismo.
È bene affidarsi ai dati e alla comunicazione diffuse dalle autorità pubbliche e alle indicazioni di cautela e prevenzione in essa contenute. Ad esempio:
– Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
– Istituto Superiore di Sanità: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/

per qualsiasi informazione più dettagliata far riferimento al link originale

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci