Home Cronaca Piacenza: caserma sequestrata, Arma dispone invio 2 stazioni mobili e 8 carabinieri

Piacenza: caserma sequestrata, Arma dispone invio 2 stazioni mobili e 8 carabinieri

Piacenza, 22 lug. – Sequestrata, nell’ambito dell’operazione ‘Odysseus’ della Guardia di Finanza, la caserma sede della Stazione Carabinieri di Piacenza Levante nella quale erano in servizio i militari arrestati, l’Arma ha disposto “l’immediato invio di 2 stazioni mobili e 8 carabinieri per continuare a garantire – annuncia in una nota l’Arma – senza soluzione di continuità, la funzionalità del presidio al servizio di quella collettività e per la tutela della legalità”.

“Le notizie riguardanti l’operazione Odysseus lasciano attoniti e sgomenti, ma l’impegno dell’Autorità giudiziaria, che ringrazio per il prezioso lavoro di inchiesta, è fondamentale proprio per tutelare il ruolo insostituibile dell’Arma dei Carabinieri come presidio di legalità e punto di riferimento per icittadini”. Con queste parole, il sindaco e presidente della ProvinciaPatrizia Barbieri commenta l’indagine che coinvolge la caserma Levantedi via Caccialupo, esprimendo “la condanna nei confronti di chi, venendo meno ai princìpi fondanti, alla responsabilità e all’etica professionale del proprio Corpo di appartenenza, si è reso protagonista di atti illeciti e inqualificabili, che disonorano l’Armae i valori che essa da sempre rappresenta”.

“Non dobbiamo permettere – aggiunge Patrizia Barbieri – che l’azione illegale di un nucleo ristretto getti discredito sull’onestà, sulla dedizione e sulla generosità con cui i Carabinieri si spendono ogni giorno, con coraggio e spirito di sacrificio, in nome del bene comune.Ora più che mai, con piena fiducia nella magistratura, dalle istituzioni deve giungere un appello forte e unitario al rispetto della legge, ma anche un messaggio di riconoscenza nei confronti delledonne e degli uomini che indossano la divisa dell’Arma, mettendo a rischio la loro incolumità per proteggere la comunità. A ciascuno di loro va, in questo momento, la nostra profonda e sincera solidarietà”.
(Adnkronos)

Exit mobile version