Home Cronaca Coronavirus, via al decreto “Poderoso”. Conferenza stampa a Palazzo Chigi

Coronavirus, via al decreto “Poderoso”. Conferenza stampa a Palazzo Chigi

Giuseppe Conte
Foto archivio

ROMA – Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il Ministro dell’economia e finanze, Roberto Gualtieri, e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, hanno tenuto, nella Sala dei Galeoni a Palazzo Chigi, una conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri n. 37. Conte rilascia la sua dichiarazione: «Abbiamo appena concluso i lavori per Consiglio dei Ministri e questo è un passaggio importante quello che c’è stato oggi perché abbiamo approvato il decreto legge il Governo è vicino alle imprese commercianti e liberi professionisti alle famiglie ai nonni alle mamme e ai papà e anche ai giovani che stanno facendo tutti enormi sacrifici per il bene comune, per il bene più alto che e quello della Salute, la salute dei cittadini la salute pubblica. Nessuno deve sentirsi abbandonato ed è stato questo il nostro obiettivo sin dall’inizio ed oggi questa deliberazione lo dimostra. Lo Stato è qui! – continua dicendo – Possiamo parlare quindi di modello italiano non solo per quanto riguarda la strategia di contrasto alla diffusione del contagio ma possiamo iniziare a parlare anche di un modello italiano per quanto riguarda la strategia alla politica economica per far fronte a questa grande emergenza. Siamo stati i primi a mettere in campo qualcosa come 25 miliardi di euro di denaro fresco a beneficio del sistema economico italiano, a beneficio delle imprese a beneficio delle famiglie e attiviamo flussi per complessivi 350 miliardi. Questa è una manovra economica Poderosa! Permettetemi di sottolineare non abbiamo mai pensato e non dimostriamo di non pensare di poter combattere un’alluvione con gli stracci e con i secchi.

Conte continua il suo discorso dicendo che ci sarà una videoconferenza con il G7 dove l’Italia è in prima fila, cercando di agevolare e sostenere gli stati. È una partita europea che va giocata a viso aperto con spirito di collaborazione è una strategia condivisa di aiuto di solidarietà con tutti gli altri Stati membri. Ovviamente dovremmo già predisporre nuove misure perché dovremmo anche ricostruire un tessuto economico-sociale che è stato fortemente intaccato da questa emergenza. Serviranno ingenti investimenti che dovremmo ovviamente promuovere con una rapidità che il nostro paese non ha mai conosciuto prima. Semplificazione innovazione e alleggerimento delle tasse.

Conclude – «sono davvero orgoglioso perché sono partecipe di questa grandiosa comunità che addirittura ho l’onore di guidare in questo frangente così complesso, così delicato della nostra storia,… viva l’Italia»
Conferenza stampa del Presidente Conte con i Ministri Gualtieri e Catalfo Fonte: Governo.it
Conferenza stampa del Presidente Conte con i Ministri Gualtieri e Catalfo
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il Ministro dell’economia e finanze, Roberto Gualtieri, e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, hanno tenuto, nella Sala dei Galeoni a Palazzo Chigi, una conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri n. 37.
Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT

Exit mobile version