spot_imgspot_img
HomeIn EvidenzaPolonia conferma, missile caduto di "fabbricazione russa"

Polonia conferma, missile caduto di “fabbricazione russa”

Ministero esteri Polonia convoca ambasciatore Russia

“Un missile di fabbricazione russa” è finito sul suo territorio polacco, uccidendo due persone. Lo rende noto il ministero degli Esteri di Varsavia.

Pubblicità

“L’attuale situazione della sicurezza è stata oggetto di una telefonata tra il ministro degli esteri polacco Rau Zbigniew e il Segretario di Stato americano Antony Blinken. Lo rende noto su twitter il ministro degli esteri polacco.

“Non abbiamo informazioni” sul missile caduto in Polonia, ha risposto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo a una domanda di Cnn.

“Il 15 novembre 2022 si è svolto per molte ore un altro massiccio bombardamento dell’intero territorio dell’Ucraina e delle sue infrastrutture critiche, condotto dalle forze armate della Federazione Russa. Alle 15:40 nel villaggio di Przewodów nel Hrubieszów poviat nel Voivodato di Lubelskie, un missile di fabbricazione russa è caduto, uccidendo due cittadini della Repubblica di Polonia. In relazione a questo evento, il Ministro degli Affari Esteri, Zbigniew Rau, ha convocato l’ambasciatore della Federazione Russa presso il Ministero degli Affari Esteri e ha chiesto immediate spiegazioni dettagliate”. Così in una nota il mistero della difesa della Polonia.

 

Nell’ambito del G20 in corso a Bali, a quanto si apprende, si starebbe organizzando una riunione urgente del G7 a seguito dei missili che hanno colpito la Polonia provocando due morti nel villaggio polacco di Przewodov, a pochi chilometri dal confine ucraino. Alla riunione chiesta dagli Stati Uniti partecipa anche l’Unione europea con la presidente Ursula Von der Leyen, presente in Indonesia. Il summit dei Grandi della Terra, in conseguenza degli eventi, ha quindi subito uno stravolgimento dell’agenda dei lavori.

“Ho parlato con il primo ministro Mateusz Morawiecki per esprimere la nostra solidarietà. La Polonia può contare sul sostegno della Francia e sulla nostra disponibilità ad assistere nelle indagini in corso”. Così il presidente francese Emmanuel Macron in un tweet.

“Ho appena parlato con il presidente polacco Andrzej Duda in seguito alle notizie di un attacco missilistico in Polonia. Ho ribadito la solidarietà del Regno Unito alla Polonia e ho espresso le mie condoglianze per le vittime. Rimarremo in stretto contatto e continueremo a coordinarci con i nostri alleati della NATO”. Lo scrive in un tweet il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak.

“Mi assicurerò di capire esattamente cosa è successo” in Polonia, “allora capiremo insieme il nostro prossimo passo”. Lo ha detto il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in un breve incontro con la stampa subito dopo il vertice del G7 e della Nato convocato d’emergenza a Bali.
Biden ha affermato di aver informato gli alleati sulle sue conversazioni con il Presidente polacco Andrzej Duda e il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg e che c’era “unanimità totale tra le persone al tavolo” per sostenere le indagini della Polonia sull’attacco. E ha ancora una volta rimarcato che l’Ucraina sarà “supportata nella sua capacità di difesa”.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli