33.5 C
Catania
domenica, Giugno 26, 2022
spot_imgspot_img
HomeCronacaNon risponde a torre di controllo, Ita licenzia comandante volo new York-Roma

Non risponde a torre di controllo, Ita licenzia comandante volo new York-Roma

C'era stato un lasso di silenzio radio fra cabina pilotaggio e controllo traffico aereo

ROMA (Adnkronos) – ”Per il volo AZ609 del 30 aprile da New York JFK a Roma Fiumicino, Ita Airways ha avviato e portato a conclusione una procedura di investigazione interna.Questa indagine interna aveva lo scopo di appurare gli accadimenti relativi alla momentanea perdita di comunicazione radio fra la cabina di pilotaggio e gli uffici predisposti al controllo del traffico aereo, in particolare durante il sorvolo dello spazio aereo francese”. Lo sottolinea una nota di Ita Airways.
”Tale indagine ha portato all’individuazione di un comportamento non conforme alle procedure in vigore da parte del Comandante sia durante il volo che una volta atterrato, ovvero una condotta professionale non coerente alle norme comportamentali e lavorative dettate dalla Compagnia che il personale è tenuto a seguire in modo rigoroso, e soprattutto di forti incongruenze tra le dichiarazioni rese del Comandante e l’esito delle investigazioni interne”, continua Ita.

Pubblicità

 

”Alla luce di ciò la Compagnia ha adottato un provvedimento disciplinare che ha portato all’immediato licenziamento della risorsa dall’organico di Ita Airways, venendo a mancare il rapporto fiduciario in ambito lavorativo”, prosegue la nota.

”Ita Airways comunica inoltre di non aver evidenze relative ad attività aerea esterna durante il volo in oggetto, e conferma in modo chiaro e rigoroso che la sicurezza del volo è sempre stata garantita secondo i più alti standard di sicurezza previsti dalla regolamentazione aeronautica. Sono state attentamente rispettatele norme e tutte le procedure di sicurezza secondo i criteri più elevati, con l’ausilio come da prassi dell’elevata tecnologia di bordo, garantendo dunque il massimo livello di sicurezza ai passeggeri”, conclude la nota.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli