Home Spettacolo Naxos: con l’omaggio a Piazzolla, due concerti gratuiti del Conservatorio Corelli al...

Naxos: con l’omaggio a Piazzolla, due concerti gratuiti del Conservatorio Corelli al Parco di Naxos. Solisti Biscardi e Bentivoglio

 

Sulle note tanguere di Astor Piazzolla e due concerti frutto della collaborazione fra il Parco archeologico Naxos Taormina e il Conservatorio Corelli di Messina, prosegue la stagione di eventi al Teatro della Nike che culminerà in settembre con le due mini rassegne di teatro del mito e cinema archeologico annunciate con il cartellone di Naxoslegge.

 

L’appuntamento con la musica è per domenica 8 e lunedì 9, ore 21.30, con due distinti concerti a ingresso gratuito cui si accede solo con Green Pass e prenotazione all’email parco.archeo.naxos@regione.sicilia.it

 

Le due serate del Corelli al Parco di Naxos – nate da un protocollo d’intesa siglato dalla direttrice del Parco, Gabriella Tigano, e il presidente del Conservatorio, Giuseppe Ministeri – si intitolano “Buenos Aires Hora Cero” (Buenos Aires ora zero), sono dedicate ad Astor Piazzolla in occasione del centenario della nascita del musicista argentino (1921-1992) e coinvolgono docenti e allievi dell’istituto di Messina. “Si tratta di due diverse formazioni – spiega Ministeri – una piccola orchestra ad archi con gli studenti (Corelli String Orchestra) e un quintetto, Aires Quintet, concepito per un repertorio dedicato alle partiture di Piazzolla costituito dai professori Franco Celona (sassofono soprano), Claudio Cusmano (Chitarre), Natale Pagano (pianoforte), Giuseppe Santamaria (contrabbasso) e Ivano Biscardi (fisarmonica)”.

 

Proprio Biscardi, domenica 8 agosto, sarà il solista ospite della Corelli String Orchestra, formazione di tredici allievi diretti dal M° Michele Amoroso. In programma una selezione di brani del compositore argentino: Melodia en La minor, Adios Nonino, Asleep, Fuga y misterio, Oblivion, Fear, Invierno Porteno, Escualo e Libertango.

L’indomani, lunedì 9 agosto, di scena l’Aires Quintet con Rosalba Bentivoglio, apprezzata cantante jazz del panorama vocale europeo e docente di Canto jazz dello stesso Conservatorio. Il programma di sala vede i brani Michelangelo 70, Milonga del Angel, Adios Nonino, Vuelvo al Sur, Oblivion, Meditango, Por siempre Gris, Fugata, Libertango.

Exit mobile version