Sicilia Report
Direttore Paolo Zerbo
Montalto 336×280

Il nuovo format “Il salotto di Ambaradan”: Il “Don Giovanni” di Mozart

Oggi alle ore 19.00 andrà in onda la prima puntata a cura di Alfredo Polizzano, libraio e Susanna Basile, psicologa: un’analisi brillante, divertente, e bizzarra di testi classici

Una nuova produzione di Naos Edizioni: “Il salotto di Ambaradan” con Alfredo Polizzano, libraio, proprietario della libreria Fenice e Susanna Basile psicologa e sessuologa clinica. Questi due “personaggi” hanno deciso di riprendere e commentare in maniera “libera” e inedita testi classici come se si trovassero in un salotto letterario da cui il nome.

Alfredo Polizzano: “In questo particolare periodo storico poter commentare un libro, in questo caso di un’opera lirica parliamo del Don Giovanni di Mozart, come se fossimo in un salotto letterario, anche se virtuale, ci da la possibilità di creare un’atmosfera calorosa, riflessiva e per certi versi sorprendente anche per noi stessi. Con la psicologa Susanna Basile ci siamo confrontati su questo testo e abbiamo scoperto delle nuove chiavi di lettura, utili, speriamo per tutti gli spettatori e spettatrici. Il Don Giovanni di Mozart, è comunque un personaggio che ha creato una leggenda che ancora oggi conserva il suo fascino in tutte le sue accezioni, storiche, sociologiche, antropologiche e psicologiche…”

Susanna Basile: “Per la scelta dei testi mi sono affidata ad Alfredo Polizzano e le sue competenze di libraio intellettuale, brillante e bizzarro, infatti non è un caso, trovandomi anch’io sulla sua stessa linea di pensiero, la scelta del titolo “Ambaradan” che sta per un insieme disordinato di elementi, un guazzabuglio, una grande confusione ma il tutto in maniera creativa allo stesso tempo strutturata e spontanea, come potevano essere i salotti degli intellettuali di altri tempi. Il mio ruolo sarà quello della psicologa “romantica” che analizzerà nella prima puntata le figure femminili del Don Giovanni: Donna Anna, Donna Elvira e Zerlina, che sembrano uscite da una serie-tv, una volta si diceva soap-opera, di quelle moderne. Perché sotto questo cielo, anche se sono passati trecento anni, i tratti psicologici delle donne e le loro dinamiche amorose con gli uomini probabilmente non sono mai cambiate!”

La puntata sarà disponibile dalle ore 19.00 sul canale Youtube di Naos Edizioni e sui vari social.

I commenti sono chiusi.