Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Felicia Drag: uno spettacolo per tutti

25

“Uno spettacolo per tutti, famiglie con bambini e nonni; senza malizia o scene sconvenienti. Un misto di prestazione artistica con musica, danza e tanta ironia”. Descrive così il contenuto delle sue performance Davide Pisano, alias Felicia Drag. Drag queen è un termine inglese utilizzato per definire artisti che si esibiscono in canti, imitazioni, cabaret e balli, indossando trucco e abiti femminili ma anche “sfoggiando un trucco e un abbigliamento volutamente appariscenti, improntati a un’idea di femminilità eccessiva e talvolta parodica”.

Com’è che hai deciso di diventare Drag Queen?

Nasco come Drag Queen sedici anni fa. Ho assistito ad uno spettacolo che mi piaciuto molto ed allora ho provato anche io, quasi per gioco. Mi sono divertito tantissimo e non mi sono più fermato. Ho cominciato al Pegaso di Catania e da allora ho continuato.

Uno spettacolo dove c’è molta esagerazione artistica

Si. Abiti vistosi e barocchi. Che, tengo a precisare, immagino e realizzo da solo. Si tratta dell’esagerazione di una forma di arte che si basa sull’ironia.

Dove comincia Felicia e comincia Davide e viceversa?

C’è una linea di confine ben precisa. Quando finisce lo spettacolo e si spengono le luci, finisce anche il personaggio.

Ci sono implicazioni sessuali?

Assolutamente no. E’ uno spettacolo per tutti, molto adatto alle famiglie. Inoltre non è detto che chi sceglie questa forma di espressione e si traveste da donna sia gay. E’ una forma d’arte: nulla di più.

Un’arte che ti piace molto.

Si. Ci metto molta passione e vengo ricambiato dai risultati. Ho già vinto quattro concorso a livello nazionale. Nel 2018 sono stato eletto Miss Drag Queen Sicilia. Il prossimo 4 maggio sarò a Napoli e poi a Roma per uno degli appuntamenti più importanti del settore: il Sanremo Drag. Un evento che fu ideato alcuni anni fa da Vladimir Luxuria. Inoltre ho vinto Once Upon A Drag selezione Sud per la quale sarò in finale a giugno a Padova e poi top Queen selezione centro, sempre finalista a giugno a Napoli.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci