,

Messina: “Al Lavoro Sicilia”, duemila laureati al career day degli atenei della regione

di
Durante la giornata di campus recruiting organizzata da AlmaLaurea srl in partnership con la Rete del Placement degli Atenei Siciliani, i laureati hanno incontrato i responsabili delle risorse umane di 22 aziende

MESSINA – Sono circa 2.000 i laureati che si sono registrati e hanno partecipato ad “AL Lavoro Sicilia” a Messina, l’evento di campus recruiting organizzato da AlmaLaurea srl con il Tavolo Regionale del Placement, che vede coinvolte tutte le Università della regione – Università degli Studi di Catania, Università Kore di Enna, Università degli Studi di Messina e Università degli Studi di Palermo, e che oggi hanno incontrato alla Camera di Commercio i responsabili delle risorse umane di 22 aziende. Quella di oggi è stata la terza edizione di AL Lavoro in Sicilia dopo le tappe di Palermo e Catania.

Il 35% dei partecipanti a questa edizione sono stati laureandi e laureati dell’Università di Messina, circa il 20% dall’Ateneo di Catania, il 20% dall’Ateneo di Palermo, il 4% dall’Università Kore di Enna e circa il 4% da Reggio Calabria. Più del 25% laureati in area economico-statistica, circa il 20% in area scientifico-ingegneristica (tutta ingegneria + area ICT), circa il 15% in area politico-sociale, oltre il 10% in area giuridica e il 5% in area linguistica. Sono stati 1.300 i colloqui one-to-one che si sono tenuti nell’area Smart Profile tra i candidati selezionati e i recruiter.
AL Lavoro Sicilia ha dato oggi ai laureati e neolaureati l’opportunità di conoscere e incontrare da vicino aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, scoprire quali erano le posizioni aperte e presentare il loro curriculum vitae: Alleanza Assicurazioni, Alten Italia, Aurobindo Pharma, Automazioni Industriali Capitanio, Blue Reply, Capgemini Italia, Carrefour, Consoft Informatica, Costa Crociere, Indra – Minsait, Italdesign, KPMG, Leroy Merlin, Lidl Italia, Ntt Data Italia, Previnet, QiBit, Sonatrach Raffineria Italiana, Schneider Electric, Spindox, TXT E-Solutions e Volotea. Main sponsor: Lidl Italia.
Durante la giornata si sono tenuti diversi workshop di alcune delle imprese partecipanti e di orientamento curati da AlmaLaurea che ha anche attivato il servizio di CV Check, un momento di confronto con esperti utile per fare controllare il curriculum vitae e valorizzare al meglio le competenze ed esperienze di studio e di lavoro.