22.1 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaMascalucia(CT), proclamata la sindaca dei ragazzi in presenza del sindaco Magra

Mascalucia(CT), proclamata la sindaca dei ragazzi in presenza del sindaco Magra

Proclamata sindaco la giovane Martina Pappalardo, studentessa di dieci anni della classe 5° F

MASCALUCIA(CT) – Si rinnova l’esperienza del consiglio comunale dei ragazzi all’Istituto Comprensivo “Giuseppe Fava” di Mascalucia, a due anni di distanza dall’elezione della “prima cittadina” Ginevra Aulino. Nella cornice dell’auditorium “Mauro Corsaro” si è tenuto l’insediamento del nuovo “sindaco dei ragazzi”, della relativa giunta e del consiglio comunale in presenza del Sindaco di Mascalucia Vincenzo Magra, del Vicesindaco Nunzio Coniglione, dell’Assessore alla “Pubblica Istruzione” e alla “Politiche Giovanili” Damiano Marchese, dell’Assessore alle “Pari opportunità” Alessio Cardì, del consigliere comunale Manlio Di Mauro, di Don Paolo Riccioli in rappresentanza dell’Arcivescovo di Catania Luigi Renna, del coordinatore e fondatore del progetto in Sicilia, Preside Prof. Giuseppe Adernò.

Pubblicità

 

Proclamata sindaco la giovane Martina Pappalardo, studentessa di dieci anni della classe 5° F che, dopo aver giurato sulla costituzione e firmato un patto di responsabilità controfirmato dalle autorità presenti, ha illustrato i punti programmatici da attuare nel corso del suo mandato. Una panchina rossa presso nei locali dell’istituto “Fava” contro la violenza sulle donne, una libreria solidale tra ragazzi, l’allestimenti di orti didattici negli spazi scolastici. Questi i punti salienti illustrati dalla “prima cittadina”, a testimonianza della valenza sociale di un progetto che si prefigge di avvicinare i giovani alle istituzioni e di sensibilizzarli rispetto all’impegno civico e sociale.

 

Contestualmente al giuramento, la baby sindaca ha nominato la giunta ed attribuito le deleghe: (Alice Tabacco, vicesindaco; Giulia Calcagno – Inclusione; Gioele Cantone – Sport; Castorina Andrea – Ecologia e Decoro Urbano; Manuel Leonardi – Bilancio; Gaia Saglimmeni – Solidarietà; Gabriele Scuderi – Cultura”. Insediatosi al contempo, anche il nuovo consiglio comunale presieduto da Cecilia Giuffrida e composto da Cristiano Amantia, Giulio Cacciola, Matteo Catrini, Gaia Celano, Giuliana Coco, Matteo Maugeri, Serena Saglimmeni, Tommaso Salamanca e Sofia Serafini.

 

“Mi congratulo con la Preside Prof.ssa Viviana Ardica e col referente del progetto Prof. Sandro Torrisi per l’iniziativa – dichiara il Sindaco Vincenzo Magra – Il consiglio comunale dei ragazzi è un’esperienza di cittadinanza attiva di valore assoluto che contribuisce alla crescita di questi giovanissimi studenti che nell’avvenire saranno chiamati ad essere cittadini responsabili e classe dirigente. L’amministrazione ed il consiglio comunale saranno lieti di confrontarsi con questi giovanissimi colleghi e di accogliere le proposte e le istanze che porteranno alla nostra attenzione. Auguri di buon lavoro ai nostri giovani amministatori!”.

 

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli