23 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiNuovo codice prevenzione incendi, cosa cambia nelle scuole?

Nuovo codice prevenzione incendi, cosa cambia nelle scuole?

CATANIA – Dal prossimo 20 ottobre entrerà in vigore il nuovo Codice di prevenzione incendi, ponendo fine, dopo circa quattro anni, al periodo transitorio di applicazione volontaria per le attività non normate. Il decreto del 12 aprile 2019, che apporta modifiche al DM 3 agosto 2015, sancisce in parte l’eliminazione del cosiddetto “doppio binario” per la progettazione antincendio delle attività, soggette al controllo da parte dei Vigili del Fuoco, per le quali non era prevista una specifica regola tecnica.
Un cambiamento significativo a cui il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, gli Ordini e le Fondazioni degli Ingegneri e degli Architetti, il Collegio dei Geometri e l’Ordine dei Periti Industriali, dedicheranno diverse attività formative per consentire ai professionisti etnei di essere aggiornati sull’evoluzione normativa.

Pubblicità

L’edilizia scolastica è il tema su cui è incentrato il primo focus: venerdì 18 ottobre, alle 15.00, al President Park Hotel di Acicastello avrà luogo il seminario co-organizzato dal Comando etneo dei Vigili del Fuoco e dagli Ordini professionali.
Interverranno per i saluti: il sindaco di Catania Salvo Pogliese, il direttore del Centro di Coordinamento Regionale Protezione Civile di San Giovanni la Punta Angelo Vecchio, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Emilio Grasso, il presidente dell’Ordine Ingegneri Giuseppe Platania, il presidente della Fondazione Ingegneri Mauro Scaccianoce, il presidente dell’Ordine Architetti Alessandro Amaro, il presidente della Fondazione Architetti Veronica Leone, il presidente del Collegio Geometri Agatino Spoto, e il presidente dell’Ordine Periti Nicolò Vitale.

Il comandante provinciale dei VVF, Giuseppe Verme, introdurrà e modererà le relazioni di: Marco Gabriele Cavriani (direttore centrale VVF per la prevenzione e sicurezza tecnica), Gabriella Cristaudo (Comando Vigili del Fuoco Catania), Giuseppe Amaro e Filippo Di Mauro (esperti antincendio). Seguirà una tavola rotonda – coordinata dal presidente Mauro Scaccianoce – con la presenza di rappresentanti delle istituzioni e degli Ordini professionali.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli