Home Arte “Insides” street art e integrazione sociale per 90 aspiranti artisti

“Insides” street art e integrazione sociale per 90 aspiranti artisti

Si chiama INSIDES ed è un progetto che entra nel vivo dell’arte, della cultura e della loro  promozione, proprio come recita il suo nome, acronimo di progetto Innovative Training Settings for the Self-Development of emerging artists: 90 giovani aspiranti artisti europei, produttori e promotori di arte e cultura, protagonisti di un percorso metodologico educativo informale e non formale, un cantiere di allestimento di Street Art, un luogo di apprendimento basato sulle competenze creative, sulle strategie multi-agente e sull’approccio dinamico esperienziale, che stimola inoltre la partecipazione politica giovanile in modo responsabile.
Il progetto della durata di due anni coinvolgerà in Italia i territori di Bagheria, Catania, Palermo, ma anche le periferie del Regno Unito (Grande Londra) e la Grecia (Atene), divenendo vincolo di unione fra paesi, culture, associazioni, giovani, pensieri, opere, istituzioni, legati in un processo di rinascimento per le città europee, che oggi rischiano ingiustamente di essere riconosciute soltanto per gravi fenomeni di degrado.

I partner europei coinvolti Puntoeacapo Srl, Lead di Progetto, Idrisi Cultura e Sviluppo (IT) GoMad Concerti (IT), Beatbuzz (UK), Innovation Frontiers IKE (GR), vantano ricche esperienze nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale, nello sviluppo di moduli educativi innovativi per giovani adulti, soprattutto per lo sviluppo di competenze professionali e imprenditoriali, ma anche nel campo della progettazione artistica e musicale di rilevanza internazionale e in ultimo nel campo dell’innovazione tecnologica di indirizzo educativo.

Le attività promosse dal partenariato sono a beneficio di altri possibili target: esperti del settore, educatori, psicologi, artisti di consolidata esperienza o emergenti, formatori di giovani in età post-scolare.

Le diverse fasi del progetto sono infatti pensate come modelli di pratiche per tutti gli stakeholder del settore artistico-culturale ed educativo. Ulteriore obiettivo condiviso tra i partner è di conseguenza quello di garantire continuità e trasferibilità degli elementi chiave del progetto.
Coinvolti come stakeholders il Comune di Bagheria, Comune di Palermo, Comune di Catania, Città Metropolitana di Palermo, Area Metropolitana di Catania, City Councils Londra, Università degli Studi di Palermo, l’Accademia di Belle Arti di Palermo e altri. Questi soggetti verranno coinvolti con diversa intensità per le attività promozionali di presentazione e sostegno al Progetto.
Finanziato nell’ambito del Programma Erasmus KA227 Partenariati Strategici per la Creatività nel settore dell’Educazione degli Adulti, per la durata di due anni, il progetto Innovative Training Settings for the Self-Development of emerging artists “INSIDES” (2020-1-IT02-KA227-ADU-095293) prevede la creazione di quattro Output Intellettuali:

1) Analisi, Studio e Ricerca: Contemporary Street Art Theory & Products- L’arte pubblica. Analisi partecipata sull’arte contemporanea con focus sulla Street Art per fornire ai beneficiari una base conoscitiva utile per l’implementazione dei successivi output

2) Setting for the contemporary urban arts: educative modules and mural-paintings’ production. Percorso partecipato di produzione di Street Art originale in Sicilia e nel Regno Unito, le cui fasi d’allestimento sono al contempo unità formative che forniscono ai giovani competenze chiave per attività professionali di settore artistico-culturale .

3) Mobile OER-e-learning materials, interactive audiovisual catalog – Sviluppo di un’App innovativa di e-learning, la quale conterrà i materiali formativi implementati, ma anche il catalogo digitale delle opere di Street Art prodotte dai giovani target group

4) Handbook, Atlas & Docufilm– Elaborazione organica delle unità formative dinamico esperienziali implementate. L’obiettivo è garantire sustainability progettuale, delineando strategie educative per la giovane imprenditoria culturale.

 

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