Sicilia Report
Sicilia Report

Attivo il servizio per la compilazione delle domande per TFA sostegno 2020

I Circoli MCL del Calatino, hanno attivato un servizio per la compilazione delle domande di partecipazione, nonché di informazione sulle modalità e i requisiti di accesso.

CALTAGIRONE (CT) – A seguito dell’emanazione del DM 95 del 12/02/2020, a giorni, tutti gli Atenei interessati pubblicheranno i bandi di partecipare alla selezione utili all’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per ogni ordine e grado d’istruzione.
I Circoli MCL del Calatino, hanno attivato un servizio per la compilazione delle domande di partecipazione, nonché di informazione sulle modalità e i requisiti di accesso.
In base al Decreto Ministeriale potranno accedere al ​corso specializzazione sostegno​ per la scuola dell’infanzia e primaria coloro ce sono in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito: o con corso di laurea in scienze della formazione primaria​ o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; o con diploma magistrale​, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Bottone 980×300

Invece, per la scuola secondaria di primo e secondo grado, possono partecipare coloro che si trovano in possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2
dell’articolo 5 del decreto legislativo 59/2017 con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado, nonché́ gli analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente. Ciò̀ vuol dire che per accedere ai posti del ​Tfa sostegno V ciclo​ per la scuola secondaria servono o l’abilitazione alla classe di concorso, o la ​laurea magistrale​ o a ciclo unico, o il diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso. A questi requisiti bisogna aggiungere ​24 Cfu​, crediti formativi universitari o accademici, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.
I ​diplomati Itp​ potranno accedere al corso specializzazione sostegno con il diploma senza l’aggiunta dei 24 Cfu, così come previsto dal decreto 2020, che rimanda al decreto del 2019 in cui si prorogava fino al 2024/2025 il possesso dei nuovi requisiti.
Il servizio sarà attivo il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 19.00 nel Circolo MCL di via Roma n° 215 a Caltagirone, il lunedì dalle 16.00 alle 19.00 nelle sedi di via Luigi Capuana n°35 a Mineo e di via Gagliano n°40 Mirabella Imbaccari. Per informazioni è possibile contattare Pippo Pedilarco al numero 333.9511165 o le sedi dei circoli MCL.

Commenti