Categorie: EventiUniversità

Unict: eventi online in programma 19 e 20 aprile

Economia circolare, transizione energetica, bioraffinazione
Lunedì 19 aprile, alle 15, online su Microsoft Teams, primo incontro del ciclo “Seminari di Primavera” promosso dal corso di studi in Chimica industriale

Lunedì 19 aprile, alle 15, online su Microsoft Teams, si terrà il primo incontro del ciclo “Seminari di Primavera” del corso di studi in Chimica industriale dell’Università di Catania dal titolo “Economia circolare, transizione energetica, bioraffinazione“. Il primo incontro sarà tenuto dal presidente della raffineria ENI di Gela Francesco Franchi e da Giulia Lombardi, tecnologa di processo della raffineria ENI di Gela.
Interverranno i docenti dell’Università di Catania Antonino Licciardello, direttore del Dipartimento di Scienze chimiche, Placido Mineo, presidente del corso di studi in Chimica industriale) e Salvatore Scirè (Fondamenti di Chimica industriale).
I webinar sono trasmessi sulla piattaforma Microsoft Teams (codice 6c7sjbm) e in streaming sul canale YouTube del Dipartimento di Scienze Chimiche

Partecipa all’incontro

La Sicilia nel V sec. d.C. | L’area archeologica della Neapolis
Martedì 20 e mercoledì 21 aprile, alle 8, online su Microsoft Teams, ultimi due appuntamenti del ciclo di seminari 2020/21 sulla Sicilia antica

Martedì 20 aprile, alle 8, online su Microsoft Teams, prosegue il ciclo di seminari 2020/21 sulla Sicilia antica organizzato dalla cattedra di Storia della Sicilia antica del corso di laurea in Scienze del turismo del Dipartimento di Scienze della Formazione (tenuta dalla prof.ssa Cristina Soraci). Il quarto incontro dal titolo “La Sicilia nel V sec. d.C.” sarà tenuto da Elena Caliri, docente di Storia Romana all’Università di Messina. Il ciclo si concluderà mercoledì 21 aprile, sempre alle 8, con il seminario di Anita Crispino, archeologa del Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai dal titolo “L’area archeologica della Neapolis“.

Partecipa su MS Teams (codice: xuz2ezz)

Redazione CT

Redazione di Catania Sede principale

Articoli recenti

Biden a Netanyahu: “Sostegno a cessate il fuoco, Israele ha diritto di difendersi”

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha telefonato al premier israeliano Benjamin Netanyahu, esprimendo il sostegno degli Usa al…

18 Maggio 2021

Covid, a New York stop mascherine per vaccinati da mercoledì

Lo Stato di New York da mercoledì revocherà l'uso delle mascherine in conformità con le nuove linee guida per le…

18 Maggio 2021

Le millenarie vie della transumanza fanno rete, Regioni firmano accordo

Valorizzare i 'tratturi', le antiche vie della transumanza, all'interno dell'offerta turistica nazionale. "Stiamo riscoprendo il tracciato di millenni di civiltà,…

18 Maggio 2021

Accordo Cap-Rse, idrogeno green per potenziare economia circolare nel servizio idrico integrato

Sviluppare un progetto sperimentale per la produzione di idrogeno verde. Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana…

18 Maggio 2021

Capone (Puglia): “La transumanza guarda al futuro, esperienza da offrire”

Una "storia che guarda al futuro" e che può diventare "un'esperienza da offrire ai turisti". Così Loredana Capone, presidente del…

18 Maggio 2021

Oliviero (Campania): “Transumanza per rimettere in pista aree interne”

"Riteniamo che questa sia una giusta sinergia", in grado di creare sviluppo attraverso "quella pastorizia che a volte resta relegata…

18 Maggio 2021

Cicala (Basilicata): “Transumanza opportunità di green economy e turismo slow”

"Investire sulle bellezze paesaggistico rurali e sui valori storico-architettonici dei cammini della transumanza, significa puntare non solo su un fattore…

18 Maggio 2021

Webinar di Formazienda e Time Vision su Fondo nuove competenze

‘Fondo nuove competenze, a che punto siamo?’ è il tema del webinar di Time Vision in programma giovedì 20 maggio,…

18 Maggio 2021

Da intelligenza emotiva a team a distanza, ecco i manager ‘nativi Covid’

L’emergenza sanitaria globale ha generato una serie di incertezze e grandi difficoltà anche nel mondo del lavoro, ma non mancano…

18 Maggio 2021

Startup: GasGas favorisce mobilità elettrica con ricariche accessibili e sostenibili

"L’interesse per la mobilità elettrica è enorme: tuttavia in molti rimandano l’acquisto di un’auto full-electric o ibrida plug-in perché i…

18 Maggio 2021
Configura la privacy