12.8 C
Catania
mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiTornano i film sotto le stelle al cinema Adua

Tornano i film sotto le stelle al cinema Adua

CATANIA – È dedicata a al talento visionario e noir di David Lynch, regista, sceneggiatore, musicista e artista a tutto tondo – nasce pittore: le sue tele sono state anche alla Biennale di Venezia – la seconda rassegna monografica proposta dall’arena Adua per il mese di giugno 2019, inaugurando così, nel segno del grande cinema d’autore, la consueta stagione dei film sotto le stelle a Catania.

Pubblicità

S’intitola “Fuoco cammina con me”, come il film prequel della serie televisiva di culto “I segreti di Twin Peaks” (1990) e si svolgerà all’Adua (via San Nicolò al Borgo) dal 31 maggio al 25 giugno, ogni lunedì e martedì, con un’unica proiezione alle ore 21.

La retrospettiva dedicata al regista statunitense prende il via con un omaggio a tutti i cinefili: ingresso gratuito venerdì 31 maggio, ore 21, per assistere alla proiezione di “David Lynch: the art life”, straordinario documentario del 2016 di Jon Nguyen e Rick Barnes che, nelle intenzioni di Salvo Foti, curatore della rassegna, vuol essere l’introduzione alla conoscenza di questo autore di culto. Si tratta infatti del ritratto, fedele alla genialità multiforme del personaggio, realizzato da due filmmakers appassionati dell’opera di Lynch che, dopo molte insistenze, riescono a farsi aprire le porte del suo studio da pittore sulle colline di Hollywood svelando l’anima indomita del loro idolo, colto tra tele, pennelli, vernici, colla, plastiche, caffè, sigarette, tic maniacali. Il racconto si conclude sulla lavorazione di “Eraserhead” (in programma il 3 giugno), pellicola horror del 1977 che Lynch definisce “la mia esperienza più bella e felice nel cinema”.

Otto i titoli in cartellone all’Adua: dopo il già citato “Eraserhead”, martedì 4 giugno sarà la volta di “The Elephant Man” (drammatico, 1980), con Anthony Hopkins e John Hurt, film horror sul dolore, la dignità e l’umanità che si nascondono sotto una maschera mostruosa, quella di John Merrick, personaggio realmente esistito nell’Ottocento e che, a causa di una malattia deformante, divenne un fenomeno da baraccone.

Lunedì 10 di scena “Velluto Blu” (thriller, 1986) con Isabella Rossellini nell’indagine a tinte noir scaturita dal ritrovamento, in una piccola cittadina di provincia in California, di un orecchio umano su un prato.

Martedì 12 tocca a “Cuore Selvaggio” (drammatico, 1990) con Nicolas Cage, Laura Dern, Willem Dafoe. Premiato a Cannes con la Palma d’oro, è un affresco oltre le righe ispirato a certa letteratura giovanile americane e a certa fumettistica moderna sostenuto da una colonna sonora che spazia dal metal a Elvis Presley, dal sound anni Sessanta a quello esotico.

Lunedì 17, sempre alle 21, è la volta di “Fuoco Cammina con me” (Thriller, 1992) con Heather Graham e David Bowie impegnati nel ricostruire i sette giorni che precedono la scomparsa e la morte della Laura Palmer della serie “Twin Peaks”. La storia, post mortem, della popolare studentessa di provincia della quale le indagini seguite all’assassinio sveleranno un’esistenza torbida, maledetta da sesso, droga e vittima di inconfessabili violenze in famiglia impensabili nel contesto misuratamente perfetto di una vita in provincia.

Martedì 18 sarà proiettato “Strade Perdute” (fantascienza, 1997). Considerato il capolavoro di Lynch, il film vede Patricia Arquette e Bill Pullman protagonisti di un noir inquietante in cui si alternano scene in cui gli stessi protagonisti, prima in atteggiamenti molto intimi, sono inquadrati nella scena delirante in cui lui sembrerebbe aver ucciso lei.

Lunedì 24 si proietta “Una storia vera” (commedia, 1999), road movie sulle strade d’America a bordo di una lenta motofalciatrice, quella con cui il 73enne Alvin decide di raggiungere il fratello Lyle, colpito da un malore e col quale non si parla da dieci anni. Una traversata folle da una costa all’altra.

La rassegna si conclude il 25 giugno con “Inland Empire” (drammatico, 2006), storia di un film “maledetto” e dell’attrice, Laura Dern, che ne ha appena ottenuto la parte della protagonista e comincia a temere per la sua vita: chi l’ha preceduta sul set, infatti, è stata uccisa.

INFO: ingresso singola proiezione 3,50. Abbonamento all’intera rassegna 15 euro, tel.095.501461

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli